Web Analytics & CRO
L'ottimizzazione del marketing basata sui dati è un approccio analitico al marketing che valorizza le decisioni che possono essere supportate con dati verificabili.
Web Analytics , CRO e ottimizzazione del marketing digitale
Il successo dell’approccio basato sui dati dipende dalla qualità dei dati raccolti e dall’efficacia della sua analisi e interpretazione al fine di ottimizzare i risultati del marketing.
Web Analytics & Conversion Rate Specialist
Fai crescere il tuo business in maniera intelligente con un approccio di Growth Hacking. Applicando questa metodologia ci assicuriamo che i tuoi visitatori convertano, acquistino, interagiscano, si iscrivano e non vedano l’ora di tornare. In breve, vogliamo aiutarti a generare più vendite dai tuoi
visitatori esistenti e ad aumentare il tuo ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) portandone di nuovi.
OTTTIMIZZARE
Migliorare il tasso di conversione
CONVERTIRE
Traffico organico e a pagamento
SVILUPPARE
Strategie di marketing evolute per crescere sul digitale
I Servizi di Web Analytics & CRO
Sfrutto metodi comprovati, come l’apprendimento automatico, grazie all’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati, i test A / B e l’ ottimizzazione, per migliorare l’esperienza dell’utente e quindi generare più conversioni, in modo da ottenere il massimo valore per ogni euro speso per generare traffico al tuo sito web .
Come lo faccio?
Utilizzo la ricerca comportamentale, l’analisi psicografica e l’intelligenza artificiale per trasformare sistematicamente i visitatori online del tuo eCommerce in clienti.
I servizi Web Analytics & CRO ti aiuteranno ad aumentare il livello delle conversioni micro e macro in ogni fase del Funnel. Applico soluzioni individuali e su misura e mi dedico personalmente ad ogni progetto, per garantire il miglior risultato possibile.
L’ottimizzazione é un’attività che non si ferma mai: è un processo costante che garantisce una crescita continua delle conversioni e punta sempre all’obiettivo.
- Massimizza il ROI e la spesa di marketing
- Aumenta il coinvolgimento dei clienti
- Aumenta i tassi di conversione del traffico
- Genera più vendite dal traffico esistente
- Ottieni un vantaggio sui tuoi concorrenti
PRONTO PER INIZIARE?
Consulenza Web Analytics & CRO
Con l’ottimizzazione del tasso di conversione siamo in grado di migliorare le prestazioni del tuo sito Web e delle tue app, principalmente grazie a informazioni provenienti da analisi digitali e feedback degli utenti. Ciò si traduce in un aumento delle vendite, dei lead o di qualsiasi altro obiettivo (a seconda della natura del sito Web o dell’app) principalmente prendendo il traffico esistente e traendone il massimo .
Web Analytics
Di fondamentale importanza per ogni business online, la Web Analytics rappresenta l’insieme di tutte le attività di misurazione, raccolta, analisi e monitoraggio di dati al fine di capire e ottimizzare l’uso del web.Quest’attività viene svolta analizzando le azioni che gli utenti compiono su un sito, con lo scopo di migliorarlo e aumentare viste e performance, ottimizzando l’esperienza dell’utente. Il monitoraggio degli accessi al sito e la tracciatura dei KPI, con l’analisi delle visite e delle conversioni, rivestono vitale importanza dal punto di vista del raggiungimento di un elevato livello di ottimizzazione delle performance.
Conversion Rate Optimization
E’ un’attività indispensabile nella valutazione del Ritorno sull’Investimento (ROI) di qualsiasi strumento si utilizzi o attività di Web Marketing venga svolta.Qualunque sia il tuo business online, l’analisi dei dati é fondamentale e rappresenta una tra le attività più rilevanti e necessarie:un’accurata analisi dei percorsi di conversione è indispensabile per valutare quanto rendono esattamente ciascuno dei diversi canali di Inbound Marketing utilizzati. E’ un’attività indispensabile nella valutazione del Ritorno sull’Investimento (ROI) di qualsiasi strumento si utilizzi o attività di Web Marketing venga svolta.

L'analisi dei dati, la tua bussola decisionale
L’analisi dei dati degli accessi è lo strumento cheti consente di prendere le decisioni più corrette per sviluppare e migliorare il tuo sito e per verificare l’efficacia o meno di tutte le tue attività che hai iniziato, che stai per intraprendere o che implementerai in futuro, sia online che offline, per la promozione del tuo business: analizzare correttamente i dati è la chiave per prendere decisioni in modo consapevole o, se necessario, per correggere eventuali errori.
IL SERVIZIO DI WEB ANALYTICS FORNISCE AL CLIENTE LE RISPOSTE CHE CERCA
- In quale area geografica risiedono gli utenti che convertono maggiormente?
- Quali motori di ricerca o referral portano traffico di valore e utenti qualificati e profilati al tuo sito?
- Quali sono le parole chiave che portano traffico e quali, tra tutte, sono quelle che ti portano più risultati?
- Quali Query usate dagli utenti portano più vendite, più lead, condivisioni, iscrizioni alla tua newsletter?
- Qual è il ROI delle tue campagne di Advertising Online (PPC su Google o Facebook ADS)?
- Su quali mezzi, siti o portali conviene investire?
- Quali attività di marketing sul web stanno avendo successo e quali invece no?
- Le attività di promozione intraprese mi portano traffico? E se si, di che tipo?
- Quanto sono efficaci le attività intraprese? In che modo sono migliorabili e quanto?
- Posso migliorarle o devo modificare la mia strategia? Se si, in che modo?
- Qual'è il profilo comportamentale di acquisto degli utenti che arrivano sul sito o sull'eCommerce?
Ottimizzare il tasso di conversione (CRO) significa personalizzare l'esperienza dell'utente
“La personalizzazione può ridurre i costi di acquisizione fino al 50 percento, aumentare i ricavi dal 5 al 15 percento e aumentare l’efficienza della spesa di marketing dal 10 al 30 percento”. – McKinsey
Ogni buon lavoro inizia con un piano, la CRO inizia con una ricerca e un audit.
IL SERVIZIO DI WEB ANALYTICS FORNISCE AL CLIENTE LE RISPOSTE CHE CERCA
Per soddisfare questi servizi ci affidiamo agli strumenti migliori della categoria, come:
- Google Analytics (360, classico, universale, e-commerce avanzato, protocollo di misurazione, ecc.)
- Google Tag Manager
- Google Optimize
- Google Data Studio
- Google BigQuery
- Google Adwords
- Google Firebase
- Google Play
- Piattaforma Google Cloud
- Script di Google Apps
- Google DoubleClick Campaign Manager
- Google DoubleClick Bid Manager
Strumenti di analisi qualitativa
- CrazyEgg
- Clicktale
- Hotjar
- Yandex Metrica
- Qualaroo
- iPercezioni
- SurveyMonkey
- UserZoom
- Strumenti di usabilità
- UsabilitàHub
Strumenti di test
- Google Optimize
- Strumento per ottimizzare il sito web (VWO)
- Optimizely X (Optimizely classico)
- Converti esperienze
- Unbounce
- Sitespect (metodo di intercettazione)
- Oracle Maximizer
- Qubit
Altri strumenti di analisi digitale
- Segmento
- Facebook Analytics
- Regolare
- Clicky
- Piwik
- Webtrekk
- Kissmetrics
- Mixpanel
Chi sono
Stefano Bortuzzo
20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO
Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.
Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.