GMB – Google My Business

GOOGLE MY BUSINESS

Curare la propria presenza online su Google My Business è fondamentale per assicurarsi visibilità, traffico organico web e visite sul punto vendita da parte di clienti realmente interessati

Ottimizzare le Schede GMB per la Local Search SEO

CON UNA CORRETTA ATTIVITÀ DI OTTIMIZZAZIONE DELLA SCHEDA GMB puoi mettere in evidenza LA TUA ATTIVITÀ NEI RISULTATI DELLA RICERCA LOCALE DI GOOGLE e AUMENTARE IL TRAFFICO WEB.

È passato molto tempo da quando sfogliare l’elenco telefonico cartaceo era praticamente l’unico modo per trovare un’attività commerciale locale, eppure la ricerca degli indirizzi e dei recapiti delle aziende rimane una delle attività che gli utenti compiono più spesso, anche sul digitale. Nonostante questo, molte aziende non si interessano o non controllano abbastanza la loro presenza online. Spesso, gli imprenditori non si rendono conto che potrebbero migliorare il loro posizionamento su Google e generare traffico in modo esponenziale sia sul sito web sia le visite dei clienti sul negozio fisico o le chiamate per richiesta di servizi.

Fattori di posizionamento locale delle schede di Google My Business

Esistono molti tipi diversi di ricerche che Google riconosce e uno di questi tipi è una ricerca locale. Ciò significa che l’utente non è solo alla ricerca del miglior ristorante italiano nel mondo; vogliono il miglior ristorante italiano vicino a loro. Non devono includere i termini “vicino a me”; nella maggior parte dei casi, soprattutto durante la ricerca da un dispositivo mobile. Google includerà automaticamente una selezione dei migliori risultati locali e questi risultati si collegheranno direttamente ai loro profili Google My Business.

Esistono tre fattori principali che Google utilizza per determinare quali risultati sono inclusi in questi risultati di ricerca locale:

Rilevanza

La rilevanza o pertinenza si riferisce al modo in cui la scheda dell’attività commerciale corrisponde a ciò che Google pensa che l’utente stia cercando (intento di ricerca). È il primo passaggio da superare per includere una scheda GMB nei risultati locali restituiti. La pertinenza include sia la pertinenza geografica che la pertinenza topica, per questo é fondamentale sapere come e dove creare segnali rilevanti per un’attività commerciale locale.

Distanza

La distanza o prossimità è, come è ovvio, molto importante nei risultati di ricerca locali. Con la natura onnipresente della tecnologia mobile e del GPS, in molti casi gli utenti non devono nemmeno aggiungere una posizione. Google elencherà i risultati di ricerca locali in un intervallo determinato da ciò che il motore di ricerca conosce sulla posizione dell’utente e mostrerà la distanza di ciascuna attività commerciale da loro.

Prominenza: il rilievo del Brand nel mondo reale

Il rilievo o prominenza è un fattore complesso. In sostanza, si riferisce a quanto è ben consolidata o conosciuta l’azienda in ambito locale e/o nazionale. Un famoso ristorante a 4 stelle, un hotel di riferimento, una galleria d’arte di fama mondiale sarebbero tutti luoghi di altissimo livello in termini di importanza. Ma anche le piccole imprese locali possono trarre vantaggio dal miglioramento della loro importanza e dalla costruzione della consapevolezza e conoscenza del marchio (Brand Awareness). 

Ci sono in realtà due diversi aspetti dell’importanza che l’algoritmo del motore di ricerca locale considera quando classifica la tua attività nei risultati locali: quella offline e quella online. I nostri esempi precedenti, ovviamente, hanno un’eccezionale importanza offline. Sono nomi familiari, famosi punti di riferimento e di grande rilievo della zona.

L’importanza online è determinata dalle informazioni che Google può raccogliere online sull’azienda. Questo può includere collegamenti per l’azienda da fonti di terze parti, come altri siti web, directory nazionali o locali, fonti autorevoli come Wikipedia, Wikidata o Wikivoyage, come pure l’inclusione del nome dell’attività negli indici rilevanti e articoli sulla società. Inoltre, vengono prese in considerazione le classifiche dei motori di ricerca in relazione ai termini chiave, motivo per cui le migliori pratiche di Google My Business vanno di pari passo con una solida SEO declinata in ottica locale ma con riflessi anche sulla visibilità nazionale complessiva, per le aziende con sedi distribuite sul territorio nazionale..

Un altro fattore importante è il ranking delle recensioni della tua attività e il numero di recensioni che ha. Un punteggio più alto e più recensioni, naturalmente, significa che è più probabile che tu possa salire nelle classifiche locali rispetto a chi non ne ha o ne ha di meno.

Come per molti aspetti diversi dei motori di ricerca di Google, non è possibile sapere con precisione come viene calcolata la prominenza. Tuttavia, gli esperti GMB hanno studiato le tendenze e analizzato i loro risultati per sviluppare i metodi migliori per migliorare l’importanza della tua attività nei risultati di ricerca locali.

Ulteriori informazioni sui fattori di ranking locali

I fattori di ranking locale sono un argomento molto importante quando si tratta di capire come utilizzare Google My Business per acquisire nuovi clienti. Ecco perché l’ottimizzazione delle schede di Google My Business è uno dei servizi su cui puntiamo di più, utilizzando tattiche comprovate per aiutarti a migliorare le tue classifiche di ricerca locali.

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Promuovi il tuo Brand a livello locale

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L'impatto delle Schede di Google My Business sulla Ricerca Locale

Ecco alcune statistiche che dimostrano quanto le schede GMB sono importanti nella ricerca locale per tutte le aziende, anche per la tua.

Impatto delle Schede Google My Business sulla visibilità a livello locale

IL CTR DI GOOGLE MY BUSINESS, NEL 2020, HA RAPPRESENTATO IL 65% DEL CTR GLOBALE DI TUTTE LE RICERCHE SU GOOGLE

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Local Search e Ottimizzazione GMB

Attraverso l'ottimizzazione e la gestione delle schede Google My Business affianchiamo le aziende nello sviluppo e nella promozione locale del proprio brand e nel incremento della visibilità sui motori di ricerca verticali e nella reperibilità in mobilità e nella ricerca di tipo vocale (Vocal Search)

Directory Locali e Navigatori: non solo Google My Business

Perché iscriversi solo alle directory non è una condizione sufficiente per posizionarsi nelle ricerche locali.

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Fornire Più Informazioni Possibili ai Motori

Non è utile e produttivo limitare l’iscrizione della propria attività a poche directory perché questo non impatterà significativamente sulla popolarità on line di un’attività. È importante perciò inserire schede aggiornate e complete della propria attività soprattutto sui portali e sulle app più importanti e che siano effettivamente utilizzate dagli utenti nelle normali attività di ogni giorno in mobilità.

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Essere Presenti su Piattaforme e App

Puntare su piattaforme e App come, ad esempio, Apple Mapps Connect, Yelp, Rete Imprese, Hot Frog, FourSquare, Here Maps (piattaforma di navigazione satellitare che fornisce il software utilizzato dei navigatori satellitari presenti sulle auto delle principali case automobilistiche ed è anche un portale molto utilizzato), oppure portali di grande popolarità come Via Michelin.

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Presenza Qualificata su Portali Importanti

E' concentrando gli sforzi su directory di qualità, quelle che Google considera più affidabili, che si possono ottenere grandi vantaggi in termini di ranking e di traffico e anche di visibilità del brand e di promozione presso la clientela locale.

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Puntare sulla Ricerca di Prossimità

Le persone cercano sempre di più in rete chi vende prodotti e fornisce servizi vicino a casa, sta alle aziende a ai professionisti farsi trovare o rinunciare ad una cospicua fetta di potenziali clienti, lasciandoli ai concorrenti.

Chi sono

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo
Search Marketing Consultant

Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager

Stefano Bortuzzo

20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO

Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.

Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.

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