Content Marketing

SERVIZI DI MARKETING DEI CONTENUTI

Raggiungi le persone giuste con una strategia di content marketing competitiva

Rafforza la autorevolezza del tuo brand sul Web
Con il Content Marketing raggiungi il tuo pubblico

La consapevolezza sempre crescente sul fatto che i contenuti siano ormai fondamentali per crescere online e per sviluppare efficacemente le strategie di marketing, ha paradossalmente creato un eccesso di contenuti (molto spesso realizzati a basso costo) che sta superando la domanda, con una conseguente riduzione della qualità della produzione stessa. Chi si occupa della produzione dei contenuti é quindi costretto a lavorare più duramente che mai per cercare di mantenere un vantaggio sulla concorrenza, rischiando altrimenti di trovarsi fuori gioco in tempi molto brevi e con conseguenze sicuramente non auspicabili per la reputazione di un marchio e per la sua visibilità. 

Meno del 40% dei Marketer di contenuti predispone un documento quando prepara una strategia di contenuto e ne documenta l’attuazione. Di conseguenza, solo il 35% dei Marketer che si occupano di contenuti può effettivamente dimostrare il ROI effettivamente ottenuto dalle proprie attività di content marketing. 

La creazione di un progetto di content marketing, i 7 step fondamentali

1 - Comprendere gli obiettivi di business

Non si crea un programma di content marketing per diletto. Lo sii crea con l'obiettivo di raggiungere un obiettivo aziendale. Quindi, il primo step fondamentale nella realizzazione un buon programma di content marketing è quello di definire con precisione gli obiettivi di business che vuoi che il tuo programma raggiunga.

2 - Ottieni il consenso esecutivo dei responsabili

Chi decide in azienda è anche chi ha in mano le chiavi delle risorse e del budget di cui ha bisogno il tuo programma di content marketing. Per far capire i vantaggi, parla di soldi, non di come creativamente realizzerai il programma, collega il programma agli obiettivi di business, stabilisci il budget e il rendimento atteso.

3 - Comprendi le necessità del tuo pubblico

La linea guida per la realizzazione dei tuoi contenuti dovrebbe essere quella di illustrare come tu e la tua azienda potete risolvere i problemi dei tuoi potenziali clienti, non di servire come pubblicità per i tuoi prodotti e servizi e parlare solo di te.

4 - Crea una strategia di contenuto documentata

Se la tua strategia per i contenuti di marketing è solo nella tua mente, ma non é stata trasferita sulla carta, potresti avere molti problemi.Se non puoi documentare le attività svolte e i risultati della strategia di content marketing, difficilmente potrai dimostrare il ROI ottenuto dalle attività svolte sulla produzione di contenuti, con il rischio concreto che il budget destinato al content marketing possa essere rapidamente riassegnato ad altre voci di spesa.

5 - Definire in anticipo i metodi e le metriche per la misurazione dei risultati

Per dimostrare il valore del tuo programma di produzione di contenuti, devi identificare dall'inizio sia i metodi sia le metriche che utilizzerai, e questo deve essere fatto prima di creare il primo singolo contenuto. Per capire quali metriche scegliere, fai riferimento a quanto indicato al punto 1 di questa lista: gli obiettivi di business.

6 - Multichannel Strategy? Forse si o forse no, dipende... Identifica i canali di distribuzione più efficaci

Come e dove il tuo potenziale cliente trova i contenuti che lo aiutano a risolvere il suo problema? Sulla Ricerca? Sui Social? Su siti e pubblicazioni di settore? Su riviste cartacee? Scopri dove i tuoi potenziali clienti stanno attualmente cercando attivamente le soluzioni ai loro problemi. Spesso notiamo che le aziende si tuffano in nuovi canali, e questo solo perché sono nuovi. Ma la gran parte di loro non hanno mai fatto le ricerche necessarie per capire se il loro cliente potenziale è veramente presente in quel canale. Questo ti aiuterà a concentrare i tuoi sforzi nella giusta direzione. E ti farà risparmiare tempo e denaro...

7 - Creare contenuti straordinari, incentrati sull'utente

Scrivere contenuti unici e coinvolgenti è essenziale per qualsiasi campagna di content marketing. Quel contenuto deve essere incentrato sull'utente, rendendo il tuo pubblico l'eroe della storia.

Ricorda: non stai scrivendo contenuti per parlare di te. Stai creando contenuti per risolvere il problema dell'utente.

Domande e Risposte sul Content Marketing

Il content marketing è un approccio al marketing incentrato sulla creazione e sulla condivisione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per raggiungere e mantenere un pubblico di destinazione. Il contenuto è sviluppato in un modo in cui è progettato per aumentare la consapevolezza, generare lead e, in definitiva, raccogliere conversioni per la tua attività.

In generale, il content marketing può variare da post sui social media, a post di blog, landing page, pagine di prodotti e altro ancora. Questi materiali digitali mirano a indirizzare il traffico organico al tuo sito Web e ad attirare nuovi clienti.

Una strategia di content marketing di successo fornirà agli utenti informazioni preziose, porterà clienti nella tua attività, aumenterà le conversioni e promuoverà la consapevolezza del marchio.

Una strategia di content marketing è un progetto che si concentra su come creare e promuovere contenuti per attirare potenziali clienti nella tua attività.

Una strategia di content marketing inizia identificando quali contenuti creare.

Una volta stabilito un piano di contenuti, il passo successivo è determinare come commercializzare i tuoi contenuti utilizzando i quattro principali tipi di promozione online:  SEO, pubblicità pay per clickemail marketingsocial media marketing .

Quindi, una volta stabilita una strategia di content marketing, è il momento di eseguire la strategia.

Non si può negarlo: attirare l’attenzione sui tuoi contenuti oggi è sempre più difficile. In effetti, quando ti alzi dal letto al mattino, ci sono già oltre 1 milione di post di blog pubblicati in tutto il mondo. Quando finisci la colazione, nelle ultime 24 ore sono state pubblicate su Instagram oltre 70 milioni di foto. E, quando finirai di leggere questa frase, saranno state inviate oltre 20 milioni di email.

In altre parole, nel momento in cui hai scritto, pubblicato o persino pensato di promuovere i tuoi contenuti, sei solo una delle milioni di persone che hanno fatto la stessa cosa quel giorno.

Però, nonostante la concorrenza, potresti aver visto che alcuni dei tuoi  concorrenti o delle persone che lavorano nella tua stessa nicchia  di mercato, hanno avuto successo.

Chi generando Mi Piace su Facebook o Instagram, chi ottenendo commenti sul proprio blog e attirando verso di loro l’attenzione che tu desideri per i tuoi contenuti.

Ma come diavolo riescono a farlo?

Semplice, utilizzano una corretta marketing content strategy!

Una corretta strategia di content marketing fornisce un modello su cui basarsi per attirare più attenzione sui tuoi contenuti e ottenere più risultati, più contatti, più vendite. Una strategia che ti dice quali sono i giusti contenuti dei post del blog da creare, le parole chiave da scegliere come target e i passaggi corretti che dovrai seguire subito dopo aver premuto il tasto “Pubblica”.

Per creare una strategia di content marketing per la tua attività, seguiamo un preciso protocollo in 6 passaggi, e questo prima di creare contenuti, la cui scrittura costituisce il settimo e ultimo step della strategia.

1: STABILISCI CON PRECISIONE I TUOI OBIETTIVI AZIENDALI (anche IN RELAZIONE AL CONTENUTO)

Ci sediamo con te per valutare il tuo obiettivo aziendale specifico e tradurlo e correlarlo al marketing dei contenuti. Ti aiuteremo a definire chiaramente i tuoi obiettivi per creare una strategia di content marketing che sia unica per la tua attività. Questo è un aspetto che ci distingue dalle altre agenzie di comunicazione tradizionali: sappiamo che il traffico è un KPI, ma anche che le conversioni (lead, vendite, etc.) costituiscono veramente il tuo KPI più importante.

2: DETERMINA IL TUO BUDGET (E COMUNICACELO)

Prima di poter elaborare una strategia, lavoreremo assieme a te per determinare qual’è il budget che puoi mettere da parte per la tua campagna di content marketing. Questo darà a entrambi la misura esatta di quanti contenuti di alta qualità potremo pianificare e quanto durerà la pubblicazione dei pezzi. Il nostro team lavorerà con te per assicurarti che le tue esigenze di creazione di contenuti siano soddisfatte il più possibile, in base al budget disponibile, in modo che lo sforzo sia sostenibile.

3: DEFINIRE IL FOCUS SUI CONTENUTI

Successivamente, insieme fisseremo il focus per i tuoi contenuti. Forse l’obiettivo sarà costruire pagine di destinazione per il tuo sito web. Oppure, potrebbero essere post di blog in stile “guida per gli utenti” relativi ai prodotti o servizi della tua attività che possano essere utili ai lettori. Il contenuto dovrà essere focalizzato sulla SEO e sulla conversione specifica degli utenti? O sarà più un orientato al brand e non sarà strettamente necessario classificare organicamente le parole chiave non brand nei risultati di ricerca? Qualunque sia l’obiettivo di comunicazione da raggiungere, troveremo la strada migliore per arrivarci.

4: UTILIZZARE I DATI

Utilizzeremo i dati di vari strumenti di Analisi e di SEO per verificare che le nostre ipotesi sui contenuti di cui la tua azienda ha bisogno siano corretti e, se necessario, correggeremo i dettagli necessari. Ciò includerà un monitoraggio costante e un’ampia ricerca e analisi del comportamento della concorrenza, per scoprire le migliori parole chiave da scegliere come target e le tattiche da applicare in base all’evoluzione del mercato.

5: RIVEDERE GLI ARGOMENTI DEL CONTENUTO FINALE

Dopo aver terminato la ricerca dei tuoi argomenti, ci interfacceremo con te per discutere le idee emerse dalle analisi e ogni dettaglio, anche minimo, dell’argomento scelto per i tuoi contenuti. Entreremo nello specifico delle parole chiave a cui ci rivolgeremo nei tuoi pezzi, spiegandoti la logica alla base dei nostri consigli e come questi si inseriscono nella nostra strategia generale di content marketing che abbiamostabilito per la tua azienda.

PASSAGGIO 6: SVILUPPARE IL CONTENUTO

Una volta approvata la strategia, i nostri redattori e redattori di contenuti creeranno i pezzi di contenuto pertinenti per la tua attività nel modo più strategico possibile. Gli strateghi e gli autori dei contenuti lavorano a stretto contatto per garantire che gli obiettivi della strategia vengano raggiunti per ottenere risultati di alta qualità.

Di norma realizziamo principalmente due tipi strategia di contenuti: la creazione di Landing Page e quella di Post sul Blog. 

LANDING PAGE – PAGINE DI DESTINAZIONE

Le pagine di destinazione o Landing Page sono pagine web autonome progettate intenzionalmente con lo scopo favorire le conversioni. Le Landing Pages sono un modo efficace per comunicare ai potenziali clienti le caratteristiche distintive e i vantaggi di un determinato prodotto o servizio offerto dalla tua azienda, dando così al tuo sito le migliori possibilità di generare conversioni e lead. 

I potenziali clienti atterreranno su una di queste pagine e verranno convinti ad acquistare il tuo prodotto o servizio o, perlomeno, a fornire le loro informazioni di contatto per ricevere ulteriori informazioni. Consigliamo a ogni azienda di mantenere sempre attive più Landing Page, per segmentare meglio il proprio mercato. 

I POST DEL BLOG

I post sul blog del sito hanno  principalmente lo scopo di fornire informazioni agli utenti che visitano il sito e che si trovano nella fase di esplorazione, perché possano saperne di più sul tuo prodotto o servizio. Sono anche efficaci nel posizionarsi più in alto nei motori di ricerca per le parole chiave a coda lunga relative al tuo segmento di mercato o attività. Pensa a queste pagine come a contenuti scritti da esperti che portano potenziali clienti al tuo sito web attraverso la ricerca organica tramite l’ ottimizzazione per i motori di ricerca .

Queste pagine, o “guide“, contribuiranno anche a far crescere la consapevolezza del marchio, la sua credibilità come Brand e la leadership di pensiero nel tuo segmento verticale di mercato. Cerchiamo di lavorare perché questi contenuti impattino anche a lungo termine, portando benefici per i nostri clienti attraverso la creazione di contenuti il più possibile evergreen. Per alcuni clienti, realizziamo anche una grafica personalizzata, in modo da ottenere ottenere i migliori risultati sia lato conversioni che in ambito SEO.

Esistono quattro modi principali per promuovere i tuoi contenuti online:  SEO, pubblicità  Pay per Click,  email marketing e  social media marketing.

La SEO è centrale nel content marketing. Come mai? 

Perché la chiave per una buona strategia di content marketing è la sostenibilità sul medio e lungo termine.

Una corretta e continua attività di SEO garantisce l’acquisizione di traffico in entrata in modo sostenibile per tuo sito web. Finché le persone cercano la tua parola chiave e finché Google classifica il tuo sito web per quella parola chiave, avrai traffico di ricerca organico garantito che arriva al tuo sito web ogni mese. Questo è un grande passo per avere una certa quota di prevedibilità nella tua attività. Senza la SEO al centro di una strategia di contenuto, sarai costretto ricreare costantemente contenuti e a promuoverli acquistando traffico attraverso annunci a pagamento, che per loro natura forniranno risultati una tantum e dipenderanno dal tuo investimento. Prendi ad esempio una campagna email o un’infografica. Si tratta di una produzione che è soggetta ad una data di scadenza. per quanto il messaggio che viene veicolato possa essere interessante, la  durata di conservazione di quel contenuto ha una durata limitata, per questo una campagna e-mail potrebbe avere 24-48 ore di vita prima che tu sia costretto a creare il contenuto successivo.

Ecco perché la strategia SEO è sempre al centro di ogni campagna di content marketing degna di questo nome. Se un’azienda può creare buoni contenuti per la SEO, il resto degli sforzi di marketing dei contenuti dell’azienda avrà una maggiore durata e potrà essere sempre fruibile per un tempo molto più lungo da parte degli utenti.

Integriamo la SEO nella nostra strategia di marketing dei contenuti in ogni fase del processo dalla ideazione, alla creazione e pubblicazione. Utilizzano Tool di ricerca per parole chiave basati sull’ A.I., Effettuiamo una attenta analisi della concorrenza e diamo priorità ai contenuti che pensiamo possano generare il maggior ROI possibile per la tua attività. Utilizziamo testi di ancoraggio appropriato , metadati ottimizzati, studiamo una struttura di collegamento interna unita ad una scrittura coinvolgente,  per garantire che i pezzi funzionino bene sui motori di ricerca come Google. 

Le attività di ottimizzazione SEO sono essenziali se stai cercando di far crescere la tua attività: l’impatto del marketing dei contenuti nelle classifiche di ricerca potrebbe essere enorme per la tua attività e portarti risultati che mai ti saresti aspettato. Se questo ti sembra complicato, non preoccuparti. Ci occupiamo noi degli aspetti tecnici al posto tuo, così non dovrai farlo tu. Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina sui servizi di contenuti SEO .

Il nostro approccio alla creazione di una strategia di content marketing basato su un processo sperimentato:

 

  • Troviamo contenuti che hanno già dimostrato di essere validi.
  • Prendiamo quello che troviamo e lo rendiamo migliore.
  • Promuoviamo quel contenuto direttamente alle persone che sono realmente interessate.

La formula è semplice e, anche se può sembrare, non è banale e nemmeno rapido il procedimento necessario per metterla in pratica.

TROVARE CONTENUTI CHE HANNO FUNZIONATO BENE

Il primo passo è reperire i contenuti per l’argomento che stai approfondendo. Significa cercare contenuti che stanno già ottenendo l’attenzione che stai cercando, su:

  • Google
  • Wikipedia 
  • Reddit 
  • Pinterest 
  • Sui siti della concorrenza posizionati
  • Utilizzando tool come Semrush e BuzzSumo (per trovare contenuti straordinari)

Dopo aver visitato ognuna di queste risorse, si otterrà un intero elenco di contenuti che le persone stanno attivamente cercando e utilizzando. Ora è il momento di creare contenuti migliori di questi che già funzionano bene.

CREARE CONTENUTI MIGLIORI DEGLI ALTRI

A questo punto, abbiamo ottenuto il nostro elenco di argomenti e titoli da creare. Ora dobbiamo crearlo.

Ma come si migliora qualcosa?

  • Aggiorniamo i contenuti (magari sono contenuti pubblicati 2-3 o più anni fa)
  • Rendiamo i contenuti più completi (sviluppando dei contenuti che contengano tutte le informazioni realtive ad un argomento in un unico posto)
  • Rendendo “belli” i contenuti (progetta la disposizione dei contenuti in modo che siano visivamente accattivanti)
  • Scrivendo contenuti migliori (producendo contenuti più facili e divertenti da leggere per il pubblico)

Dopo aver migliorato i contenuti utilizzando uno (o tutti)  di questi metodi, avrai finalmente creato contenuti pronti per essere condivisi con il tuo pubblico di clienti potenziali e interessati, non prima di aver verificato che siano unici e non contenuti duplicati.

RAGGIUNGERE LE PERSONE GIUSTE

La maggior parte delle persone che lavorano nei reparti marketing delle aziende o nelle agenzie web non arriva nemmeno a questo passaggio.

Creano contenuti. Li programmano per la pubblicazione sui siti di social media del loro Brand e considerano il loro lavoro finito.

Ma non funziona così, non così in fretta, almeno.

La componente cruciale di una strategia di content marketing è il modo in cui attirerai l’attenzione.

Ecco quattro tipi di persone con cui cercare di entrare in contatto:

  • Persone che hanno un interesse per il tuo prodotto o servizio (e probabilmente stanno cercando una soluzione ad un problema)
  • Persone che hanno già cercato contenuti simili (e probabilmente vorranno leggere la tua versione)
  • Persone che hai menzionato nel tuo post (che probabilmente condivideranno lo stesso post, se a loro piace)
  • Persone sui forum (che apprezzano i contenuti di valore, ma riconoscono un marketer se non usa i termini giusti e snobbano post di questo tipo)

Queste sono le persone che potranno fare la fortuna o distruggeranno la tua strategia di content marketing.

Questo è possibile, servono scrittori professionisti e di talento, un assortimento di tools basati sull’intelligenza artificiale, l’esecuzione di ricerche approfondite ed esperienza in diversi settori. Questi fattori svolgono tutti un ruolo importante nel nostro processo di creazione di contenuti, anche su larga scala. Lavoriamo con attenzione e passione per scrivere contenuti di alta qualità, seguendo le migliori pratiche SEO.

Siamo orgogliosi della nostra esperienza in molti settori diversi, tra cui: 

  • SEO per aziende di fabbri . Per i l settore dei fabbri e dei servizi a domicilio in genere (idraulici, elettricisti, Spurghi, traslochi) abbiamo studiato delle attività di SEO a livello locale o nazionale che consentono loro di ridurre in modo significativo la loro dipendenza dalla pubblicità a pagamento utilizzando i servizi di SEO per la generazione di traffico organico e di local SEO per sfruttare tutta la potenza delle mappe e delle schede GMB.
  • SEO per le agenzie immobiliari . Abbiamo lavorato con varie agenzie immobiliari e di Real Estate, per costruire la reputazione del loro marchio e aumentare i contatti in entrata e le vendite dirette e disintermediate.
  • SEO corsi di Formazione e Istruzione  . Aumentiamo il traffico di ricerca organico per aumentare le iscrizioni nelle scuole che vanno dalle scuole materne private agli enti di formazione.

 

E TU, COME SEI MESSO CON la tua strategia di content marketing?

SERVIZI DIGITAL PR

Strategia

Innanzitutto, sviluppiamo un piano di marketing basato sulle sfide e sugli obiettivi della tua azienda.

Costruzione

Sulla base delle analisi preliminari e del piano di marketing gettiamo le basi per le attività di content marketing.

Risultati

Guidati dai dati, verifichiamo la correttezza dei contenuti prodotti e apportiamo gli eventuali correttivi necessari.

Chi sono

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo
Search Marketing Consultant

Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager

Stefano Bortuzzo

20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO

Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.

Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.

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