HTTP vs HTTPS: implicazioni SEO

Marktors Deck Purple Consulenza SEO - Stefano Bortuzzo SEO Udine

Stefano Bortuzzo SEO

Servizi di Search Marketing 

Sommario

HTTP e HTTPS quali le differenze? Quali sono le implicazioni? Probabilmente hai notato che gli URL in genere iniziano con HTTP o HTTPS, quindi due punti e due barre rovesciate. Potresti sapere che questi acronimi hanno qualcosa a che fare con la sicurezza del sito, ma vuoi saperne di più.

Fortunatamente per te, spiegheremo HTTP e HTTPS e le loro implicazioni SEO. Inoltre, esamineremo ciò che questi acronimi rappresentano, esamineremo la cronologia dei due protocolli e ti aiuteremo a capire come passare dal protocollo HTTP al protocollo HTTPS del tuo sito Web.

Cosa sono i protocolli HTTP e HTTPS?

HTTP sta per “HyperText Transfer Protocol” e HTTPS sta per “HyperText Transfer Protocol Secure”. Per capire HTTP e HTTPS, in primo luogo, devi capire cos’è un protocollo.

Un protocollo è un metodo standard per abilitare la connessione, il trasferimento di dati e la comunicazione tra due punti di una rete. I protocolli di rete agiscono come un linguaggio comune tra i computer e sono progettati per definire i requisiti per l’instradamento dei dati.

 

Come funziona HTTP?

In parole povere, HTTP è un protocollo di richiesta-risposta che consente agli utenti la possibilità di interagire con proprietà web come i file HTML attraverso la trasmissione di messaggi ipertestuali tra client e server.

HTTP esegue varie attività utilizzando metodi di richiesta specifici di GET e HEAD, con alcuni server che utilizzano altri elencati di seguito. Extrahop.com lo ha detto meglio con questo elenco di metodi di richiesta:

  • GET richiede una risorsa specifica nella sua interezza
  • HEAD richiede una risorsa specifica senza il contenuto del corpo
  • POST aggiunge contenuto, messaggi o dati a una nuova pagina in una risorsa Web esistente
  • PUT modifica direttamente una risorsa web esistente o crea un nuovo URI se necessario
  • DELETE elimina una risorsa specificata
  • TRACE mostra agli utenti eventuali modifiche o aggiunte apportate a una risorsa web
  • OPTIONS mostra agli utenti quali metodi HTTP sono disponibili per un URL specifico
  • CONNECT converte la connessione di richiesta in un tunnel TCP/IP trasparente
  • PATCH modifica parzialmente una risorsa web

Successivamente, toccheremo brevemente l’evoluzione di HTTP dalla sua invenzione a ciò che è oggi.

 

La storia dell'HTTP

HTTP ha subito molte modifiche e aggiornamenti da quando è stato creato per la prima volta. Continua a leggere per conoscere le diverse versioni durante il suo sviluppo.

HTTP/0.9

HTTP è stato creato insieme a HTML nel 1989 per produrre il browser World Wide Web originale. L’HTTP originale, denominato HTTP/0.9, era un protocollo molto più semplice di quello attuale e consisteva solo nel metodo di richiesta GET. All’inizio non c’erano intestazioni HTTP, quindi potevano essere trasmessi solo file HTML.

HTTP/1.0

Successivamente è arrivato HTTP/1.0 nel 1991 che ha ampliato il metodo di richiesta singola del protocollo originale. Ecco le modifiche apportate con l’aggiornamento:

  • Sono state introdotte le intestazioni HTTP, che hanno consentito la trasmissione di metadati.
  • Altri documenti oltre all’HTML possono essere trasmessi anche utilizzando l’intestazione Content-Type.
  • Una riga del codice di stato è stata aggiunta all’inizio di una risposta per consentire al browser di riconoscere l’esito positivo o negativo di una richiesta e adattarsi.

HTTP/1.1

All’inizio del 1997, HTTP/1.1 è stato introdotto come prima versione standardizzata di HTTP. I miglioramenti includevano:

  • La possibilità di riutilizzare una connessione per risparmiare tempo.
  • La pipeline ha consentito l’invio di una seconda richiesta prima che la risposta alla prima fosse trasmessa completamente.
  • Supporto di risposte a blocchi.
  • Sono stati introdotti meccanismi di controllo della cache.
  • È stata introdotta la negoziazione del contenuto di lingua, codifica e tipo tra un client e un server.
  • L’intestazione host ha consentito di ospitare domini diversi dallo stesso indirizzo IP per la colocation del server.

HTTP/2

Per circa 15 anni, HTTP è rimasto stabile poiché Internet è diventato sempre più complesso. Google ha rilasciato il proprio protocollo sperimentale chiamato SPDY che è servito come base per HTTP/2.

HTTP/2 ha introdotto diverse modifiche, tra cui:

  • È diventato un protocollo binario piuttosto che un protocollo di testo. Sono stati rilevati miglioramenti nell’ottimizzazione anche se HTTP/2 non può essere letto o creato manualmente.
  • Le richieste parallele possono essere effettuate sulla stessa connessione di un protocollo multiplex.
  • Le intestazioni vengono compresse per rimuovere la duplicazione e la trasmissione dei dati in sovraccarico.
  • I server possono popolare i dati in una cache client tramite un push del server.

Dal rilascio di HTTP/2, il protocollo ha continuato a evolversi per soddisfare le esigenze degli utenti di oggi.

Problemi di sicurezza con HTTP

Gli avversari Web possono attaccare server Web, applicazioni Web e siti Web utilizzando HTTP, causando preoccupazione tra molti nella comunità di Internet. Con HTTP, i client affrontano molti rischi per la sicurezza come la fuga di informazioni personali, lo spoofing DNS, la vulnerabilità agli attacchi software e altro ancora.

Ciò ha portato il protocollo HTTPS a diventare più popolare con i livelli di sicurezza aggiunti.

image2 e1642103743674 Consulenza SEO - Stefano Bortuzzo SEO Udine

L'introduzione di HTTPS

Secondo Google, “L’HyperText Transfer Protocol Secure è un protocollo di comunicazione Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati tra il computer dell’utente e il sito”.

HTTPS protegge le connessioni degli utenti su un sito Web utilizzando il protocollo Transport Layer Security che fornisce una protezione a triplo livello:

  • Crittografia. La crittografia dei dati trasmessi garantisce che nessuno possa “intercettare” gli utenti di un sito Web sicuro. Le attività non possono essere tracciate, le conversazioni non possono essere ascoltate e le informazioni personali non possono essere rubate.
  • Integrità dei dati. Questo livello di protezione impedisce che i dati vengano modificati o danneggiati durante la trasmissione senza essere rilevati.
  • Autenticazione. L’autenticazione rafforza la fiducia degli utenti dimostrando che stanno comunicando con il sito Web giusto. Si blocca contro gli attacchi man-in-the-middle .

Qual è la differenza tra HTTP e HTTPS?

Quindi, alla fine, qual è la vera differenza tra HTTP e HTTPS? È vero che uno è migliore dell’altro?

Sì. HTTPS è preferito da Google perché protegge gli interessi dei suoi utenti. La principale differenza tra HTTP e HTTPS è la sicurezza. HTTPS è essenzialmente HTTP ma con una crittografia SSL (Secure Sockets Layer). Questo è anche indicato come TLS o sicurezza del livello di trasporto.

Questa crittografia prende il testo in chiaro di richieste e risposte e lo codifica con la crittografia in modo che appaia come caratteri casuali ai potenziali aggressori che proteggono i dati e l’utente. La crittografia a chiave pubblica fa parte della protezione TLS. Ci sono due chiavi: pubblica e privata.

Una chiave pubblica viene condivisa con i dispositivi client tramite il certificato SSL che dimostra che un dominio è “fidato” da un’autorità di certificazione (CA) definita da un browser. Nella barra degli indirizzi di Google viene visualizzata l’icona di un lucchetto per indicare che una pagina Web è protetta tramite HTTPS.

Un’altra parte di HTTPS è l’autenticazione delle parti in comunicazione. Con HTTP, non c’è alcuna verifica che una parte sia chi dice di essere, ma con HTTPS viene utilizzata una chiave privata per confermare l’identità di un server. Quando un cliente visita un sito Web, l’host si dimostra legittimo se possiede una chiave privata che corrisponde alla chiave pubblica.

Allora, perché tutto questo è importante? Analizzeremo l’impatto dal punto di vista SEO di HTTPS nella prossima sezione.

L'impatto dell'HTTPS sulla SEO

Google ha affermato che HTTPS e la sicurezza del sito sono fattori leggeri di ranking per i risultati di ricerca. La presenza di un certificato SSL o di un protocollo HTTPS non influisce sull’indicizzazione o meno di una pagina, tuttavia svolge un ruolo nell’ottimizzazione dei motori di ricerca.

HTTPS e la sicurezza del sito ti danno un leggero vantaggio rispetto ai concorrenti con solo protocolli HTTP. Questo perché Google utilizza HTTPS come segnale di ranking positivo. Non ha il peso di altri SEO come contenuti di alta qualità, ma influirà sul tuo sito web a lungo termine.

L’altra parte dell’utilizzo di un protocollo HTTPS è che offre agli utenti la sicurezza che le loro informazioni siano al sicuro. Ciò può ridurre le frequenze di rimbalzo e aumentare in generale i tassi di conversione. Avere un sito che si è dimostrato affidabile è un’importante mossa di marketing per convincere gli utenti a visitare e rivisitare il tuo sito Web più e più volte.

Migrare il sito web da HTTP a HTTPS

Cosa succede se hai un sito Web HTTP? Puoi proteggerlo con HTTPS?

La buona notizia è che sì, puoi proteggere il tuo sito web. La cattiva notizia è che è un po’ complicato. La maggior parte dei siti Web in questi giorni sono già HTTPS, ma se il tuo non lo è, potresti voler parlare con uno sviluppatore Web per avviare la migrazione per te.

Questa migrazione può causare inizialmente fluttuazioni nelle prestazioni SEO, ma non incide in modo permanente sulle prestazioni. Fare riferimento alle linee guida e alle best practice di Google per ottenere i migliori risultati.

Ci auguriamo che questa guida su HTTP e HTTPS sia stata informativa e ti abbia aiutato a comprendere meglio i protocolli HTTP e HTTPS. Ma se hai altre domande sull’ottimizzazione dei motori di ricerca, abbiamo un intero blog che puoi controllare per articoli che coprono una moltitudine di argomenti.

Vuoi scrivermi ?

Vuoi CHIAMARMI ?