Cosa sono gli snippet in primo piano: i risultati in box di Google

Cosa sono gli snippet in primo piano: i risultati in box di Google

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Premessa

Probabilmente ti sei chiesto molte volte cosa sono quei risultati di ricerca che Google mostra spesso, per determinate query, nelle caselle situate in alto nella pagina dei risultati, sopra i risultati di ricerca.

Ma cosa sono esattamente?

Si chiamano Featured Snippet o anche Snippet in Primo Piano e sono molto utili per dare visibilità ai contenuti del sito web e migliorarne l’ottimizzazione per i motori di ricerca , e quindi per la SEO.

Se vuoi conoscere quali sono i diversi tipi di snippet, o frammenti di testo, che vengono mostrati in primo piano, continua pure a leggere.

Ti parleremo di come nascono e quindi della loro storia, e del come questi piccoli frammenti di contenuto influenzano la SEO e molto altro a

Che cos'è uno Snippet in primo piano?

Gli snippet in primo piano sono le piccole informazioni elencate in un blocco nella parte superiore delle pagine dei risultati di ricerca di Google destinate a rispondere rapidamente alla query di una persona. Questi frammenti sono “above the fold”, il che significa che sono visibili senza dover scorrere verso il basso. Le informazioni incluse in uno snippet in primo piano vengono estratte da Google dal suo indice di pagine.

Esistono diversi tipi di frammenti di funzionalità, tra cui:

  • Frammenti di paragrafo
  • Frammenti di elenco (puntati e numerati)
  • Frammenti di tabella
  • Frammenti video

Il tipo di snippet visualizzato per gli utenti è stabilito da Google in modo da creare un’esperienza di ricerca semplice ed esaustiva. Successivamente, esamineremo l’aspetto di questi diversi tipi nei risultati di ricerca e spiegheremo quali tipi di query sono i migliori per ciascuno di essi.

Frammenti di paragrafo

I frammenti di paragrafo sono essenzialmente esattamente come suonano. Sono risposte alle query di ricerca sotto forma di paragrafo. Sembrano i risultati nell’immagine qui sotto.

the average definition featured snippet is 40 60 words. Consulenza SEO - Stefano Bortuzzo SEO Udine

Questi frammenti di paragrafo tendono a comparire per query che hanno risposte complicate come domande su base scientifica e query che iniziano con “chi è”, “cosa è”, “perché è/fa” e “come/fa”.

Frammenti di elenco

Le aziende possono scegliere di continuare a pubblicare annunci a pagamento e sono alla ricerca di canali di marketing aggiuntivi per aumentare i lead . 

Frammento di elenco numerato

L’elenco numerato viene in genere utilizzato per visualizzare i passaggi per eseguire operazioni quali i risultati per le query sulle ricette. Ecco un esempio di uno snippet di elenco numerato per la query, “passaggi per cambiare un pannolino”.

ordered list featured snippet example. Consulenza SEO - Stefano Bortuzzo SEO Udine

Come puoi vedere, un elenco numerato di passaggi è compilato da una guida dal blog di verywellfamily.com. Quindi, gli utenti possono fare clic sul testo di ancoraggio “Altri elementi” o sul meta titolo della pagina stessa per essere indirizzati all’elenco completo dei passaggi sul blog.

Di solito vedrai elenchi numerati per domande come “come faccio” o “come fare” e per ricette o progetti fai-da-te (How-To).

Frammento di elenco puntato

Gli elenchi puntati sono l’altro tipo di snippet in primo piano in stile elenco utilizzato da Google. Questi sono usati per elenchi non ordinati che non richiedono classifiche numeriche o etichette di passaggio. Vedrai spesso frammenti di elenchi puntati per query come “migliori prime auto” nell’immagine qui sotto.

Frammento di elenco non ordinato

Gli snippet di elenchi puntati vengono utilizzati regolarmente per gli elenchi “best of”, gli elenchi “top X” e altri elenchi in primo piano nei post del blog.

Frammenti di tabella

Gli snippet di tabella vengono utilizzati per visualizzare le informazioni sugli snippet in primo piano in una tabella di dati organizzata come quella di seguito.

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Abbiamo cercato la query “numero di scarpe da noi a uk” e una tabella di conversione delle dimensioni delle scarpe è apparsa nella parte superiore della pagina dei risultati.

La cosa bella di questo tipo di snippet in primo piano è che Google può estrarre informazioni da un sito Web e creare la propria tabella, il che significa che non è necessario che una tabella sia presente su una pagina per ottenere questo snippet in primo piano.

Vengono visualizzati frammenti di tabella per elenchi, dati, tariffe, prezzi e altro. Sono uno snippet in primo piano di Google sempre più popolare.

 

Frammenti video

I frammenti di video su Google spesso provengono da YouTube. Google può mostrare una clip suggerita di un video o persino prendere frammenti di testo dai video e visualizzarli come un paragrafo. Ecco un esempio di uno snippet video nei risultati di ricerca di Google.

 

Come puoi vedere, Google presenta una clip suggerita di questa guida per parrucchieri per tagliare la frangia delle tende.

O anche questo video sulle auto elettriche del 2021.

frammento di snippet video

Qui vengono evidenziati i frammenti di video più significativi da vedere.

Cronologia degli snippet in primo piano di Google

Gli snippet in primo piano hanno subito alcuni cambiamenti nel corso degli anni. Google aveva quelle che chiamavano “scatole di risposta rapida” fin dal 2013. Queste “scatole di risposta rapida” erano simili ai frammenti in primo piano del paragrafo di oggi.

Apparirebbero prima delle pagine elencate nei risultati di ricerca con la risposta a una query. Tuttavia, non hanno citato la fonte delle informazioni in un modo molto ovvio che ha infastidito i webmaster perché sentivano che Google stava cercando di ridurre la percentuale di clic (CTR).

Intorno al 2015, Google ha introdotto una versione migliore delle caselle di risposta rapida e le persone hanno iniziato a chiamarle risultati in primo piano. 

Nel 2016 sono nati gli snippet in primo piano come li conosciamo oggi. Le caselle di risposta rapida erano ancora presenti frequentemente, con il database di informazioni di Google come fonte. Gli snippet in primo piano apparivano “above the fold” ma provenivano dai risultati più importanti per ogni Query.

Nel gennaio 2020, Google ha iniziato a rimuovere la pagina di origine dello snippet in primo piano dai risultati della classifica. 

Quindi, invece di un sito Web presente sia in uno snippet che nei risultati di ricerca della prima pagina, viene visualizzato solo una volta.

Questo processo di deduplicazione consente alle pagine solo un’opportunità di essere nella prima pagina dei risultati di ricerca e impedisce che lo stesso risultato possa essere ripetuto più volte. Il perché è evidente: hai comunque ottenuto la posizione migliore nei risultati di ricerca e, soprattutto da mobile, questo è fondamentale, ed è giusto lasciare più spazio ad altri risultati che vadano ad arricchire la pagina.

Questo fatto ha portato alcuni webmaster e SEO a chiedersi se valga la pena ottimizzare il proprio sito per ottenere uno snippet in primo piano. Noi pensiamo che il risultato valga sicuramente ancora un importante impiego del proprio tempo. Continua a leggere per scoprire perché.

Implicazioni SEO degli snippet in primo piano di Google

Ci sono un paio di ragioni principali per cui vale la pena ottenere uno snippet in primo piano per il tuo sito web per la SEO. Ecco un paio di modi in cui possono influenzare la SEO del tuo sito web.

Aumento del traffico organico e della percentuale di clic (CTR)

La più grande implicazione SEO che ha l’acquisizione della posizione in uno snippet in primo piano è che la tua pagina web viene evidenziata nella parte superiore della pagina dei risultati del motore di ricerca, o SERP, cosa che aumenta la visibilità.

Si distingue nella casella delle funzionalità, fatto che incoraggia gli utenti a fare clic sulla pagina se vogliono saperne di più sull’argomento. Molti sostengono, non a torto, che avere uno snippet in primo piano sia persino meglio che essere classificati nella prima posizione del listato organico.

La domanda è semplice: preferiresti essere posizionato in cima alla pagina o un po’ più in basso?

È evidente che essere presente in evidenza nel primo contenuto che vedono gli utenti è qualcosa per cui vale la pena lavorare duro.

È stato riportato in uno studio di Ben Goodsell di SearchEngineLand.com come il CTR di una pagina con uno snippet in primo piano è aumentato dal 2% all’8% rispetto alla prima posizione del listato organico. 

Questo ha comportato un aumento del fatturato del traffico organico del 677%! È oppure no un risultato al quale puntare, secondo voi?

Posizione 0 e posizione 1

Ricapitolando, gli snippet in primo piano sono un’opportunità per ottenere più clic dai risultati di ricerca organici… senza per questo essere necessariamente presenti nella classifica di Google in posizione più elevate.

In effetti, molti esperti SEO si riferiscono alla casella Featured Snippet come “Posizione n. 0” perché appare sopra il tradizionale punto n. 1.

 

Posizione dello snippet in primo piano 0

Secondo una statistica menzionata sul già citato sito di Search Engine Land, uno snippet in primo piano riceve circa l’8% di tutti i clic

 

Percentuale di clic media degli snippet in primo piano

Quindi, riuscire a portare i tuoi contenuti nella posizione dello snippet in primo piano, significa dare un forte impulso alla percentuale di clic da traffico organico e quindi, di conseguenza, al CTR e alla possibilità di acquisire traffico potenzialmente molto valido.

Incrementare anche le "Ricerche senza clic"

Ci sono inoltre diversi elementi da valutare (pro e contro)quando si parla di featured snippet:

  • In primo luogo, bisogna valutare che gli snippet in primo piano aumentano il numero di ” ricerche senza clic “. In altre parole, sono le tipiche ricerche che avvengono quando un utente di Google non fa clic su nessuno dei risultati di ricerca.
  • Questo perché il Featured Snippet spesso dà direttamente al navigatore la risposta che  sta cercando.
  • featured snippet

  • Quindi, prima di decidere se investire i propri sforzi di ottimizzazione su una parola chiave specifica, è importante verificare se i risultati della ricerca presentano o meno uno snippet in primo piano.
  • In questo caso, secondo uno studio di settore di Ahrefs , si otterranno meno clic rispetto alle SERP senza Featured Snippet.

    Questo non vuol dire che è necessario eliminare automaticamente una parola chiave se c’è uno snippet in primo piano. Dopotutto, SEMrush riporta che nell’11,84% di tutte le query é presente uno snippet in primo piano.

     

    SEMrush: occorrenza dello snippet in primo piano

    Ciò significa che sarà difficile evitare completamente di competere per delle parole chiave che mostrano nei risultati uno snippet in primo piano.

    Altresì, insieme alla concorrenza e al volume di ricerca mensile, gli snippet in primo piano potrebbero anche essere addirittura fondamentali in quanto sufficienti per comunicare determinate informazioni senza che il cliente navighi per forza all’interno del sito web.

    Un tipico caso è quello di un featured snippet che comunica al navigatore l’informazione che era sottintesa al suo intento di ricerca, ad esempio un numero di telefono di un servizio di assistenza tecnica. In questo caso il click passa in secondo piano a fronte di una possibile conversione immediata.

featured snippet ricerche senza click

Espressione di Autorità

Altro elemento importante, è probabile che gli utenti vedano la tua pagina come un’autorità sull’argomento che stanno cercando perché Google visualizza le informazioni dalla tua pagina in modo accattivante. Vedere che Google ha deciso di condividere la tua pagina come risposta più pertinente a una query dà l’impressione di autorità perché mostra al navigatore la risposta secondo lui più pertinenete alla ricerca e che meglio risponde alla richiesta dell’utente.

Quindi ora che sai (quasi) tutto su quali tipi di frammenti in primo piano ci sono, come questi influiscono sulla SEO e come sono cambiati nel tempo, é ora di iniziare a ottimizzare le tue pagine per gli snippet in primo piano. Se hai bisogno di assistenza per ottimizzare il tuo sito web, fissa oggi stesso una consulenza gratuita con noi!

Siamo un’agenzia SEO specializzata nella SEO per piccole e grandi imprese .

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Stefano Bortuzzo - Autore

Stefano Bortuzzo è un professionista SEO e un Marketer digitale. Specializzato nell'ottimizzazione del Brand sulla SERP e nella gestione del Knowledge Panel.

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