Faccio il consulente di Search Marketing perché questa è la mia passione, oltre ad essere il mio lavoro.
Perché continui a rimanere anche una passione, oltre che un lavoro, preferisco lavorare con “persone”, prima che con “clienti”. Ho visto in tutti questi anni che, quando il livello della relazione è soddisfacente, tutto funziona meglio, c’è piena collaborazione e stiamo tutti dalla stessa parte perché tutti vogliamo ottenere il massimo dei risultati. Penso sinceramente che ogni risultato raggiunto dalle persone grazie al mio lavoro sia un successo anche per me.
Lavoro per questo ma, se non c’è feeling, allora per me è preferibile chiudere una collaborazione o rinunciare ad un progetto. Tutto ciò premesso, qui di seguito troverai alcune regole (o linee guida) personali, raccolte in un paragrafo dedicato alle FAQ, alcune risposte alle domande o ai dubbi più frequenti, sei pronto? Partiamo !
DOMANDE E RISPOSTE SUL RAPPORTO DI CONSULENZA CON IL CLIENTE
Le risposte alle domande più comuni in merito alla SEO e alla mia attività
Quando vengo contattato per un progetto, la prima cosa che faccio è avere un colloquio con chi mi propone il lavoro. Questo colloquio ha carattere preliminare e serve per farsi un’idea generale di quale sia la natura del tuo progetto e quali le tue necessità. Il dialogo può avvenire sia di persona (se le distanze non sono considerevoli), sia via Skype. Quello che è importante è che io riceva da te tutte le informazioni possibili per comprendere a fondo le tue esigenze e tuoi obiettivi, in modo da poter avere, a grandi linee, un’idea di ciò che posso o non posso fare per te. Questa fase è conoscitiva e non impegna nessuna delle due parti.
Non sei sicuro di aver bisogno di determinati servizi e prima di decidere se avviare un attività SEO vorresti capire qual è la tua situazione attuale? Capisco, spesso succede. Magari ha già diversi preventivi che ti propongono offerte differenti tipo ” PER DIECI KEYWORD DI TUA SCELTA TI METTO PRIMO SU GGOGLE SU DIECI MOTORI DI RICERCA DIFFERENTI ANCHE IN TANZANIA “, quindi comprensibilmente sei un po’ confuso o non ti fidi. Chiedimi pure un consiglio senza impegno poi, se il tuo problema è quello di inquadrare bene qual è la tua situazione, esiste anche la possibilità di chiedermi un Audit o una consulenza sul tuo sito e sulla tua presenza online (anche per eventuali campagne Adwords o di Adv attive). Se poi decidi di affidare a me il progetto, il 50% dell’importo verrà scontato dal preventivo finale..
Se decidiamo di proseguire nel nostro rapporto di reciproca conoscenza (Tu valuti la possibilità di lavorare con me e io di accettare il progetto), a questo punto, stabilite a grandi linee quali sono le caratteristiche principali del progetto, ti verrà preparato un preventivo a capitolato dettagliato in merito alle attività che andremo a svolgere. Il preventivo è vincolato a un periodo temporale per l’accettazione, trascorso quello non è più valido e, se del caso dovrà essere rifatto (le cose cambiano, si sa…).
All’accettazione del preventivo è legata la firma del contratto, dove sono specificate, oltre alle caratteristiche dell’attività legate al progetto, anche le tempistiche di consegna e la durata del lavoro e i termini per la consegna dei materiali dei quali ho bisogno per sviluppare il progetto.
Alla firma del contratto, per bloccare la data d’inizio concordata sarà richiesto un acconto (vedi condizioni generali di vendita e fornitura servizi).
Alla ricezione dell’acconto ti contatterò per programmare una chiamata nella quale faremo il briefing del progetto, in modo che, anche se lo sviluppo del progetto non inizierà subito, avrò degli elementi in più per iniziare a programmare il lavoro e per svolgere le necessarie analisi preliminari.
Assieme al contratto, le attività saranno dettagliate in una nota di lavorazione allegata, che definirà in modo preciso i termini della collaborazione. Se il progetto dovesse richiedere più step e fasi intermedie (questo vale comunemente per progetti complessi o che coinvolgono più soggetti (uffici marketing, agenzia media, etc), questo sarà dettagliato opportunamente nella nota di lavorazione che è parte integrante del contratto.
Ogni intervento SEO è orientato all’ottimizzazione del tuo sito web sui principali motori di ricerca: Google, Yahoo, Bing, per attività di SEO in lingua estera su motori come Yandex o Baidu e quindi su motori di ricerca (anche Google o Bing) in lingue come Russo, Cinese, o comunque differenti da italiano, inglese, tedesco o spagnolo, sarà mia cura indirizzarti verso colleghi madrelingua senz’altro più preparati di me in merito. Come ho scritto, verticalizzare le competenze significa anche definire chiaramente i limiti nei quali posso essere utile ai miei clienti e oltre i quali è meglio affidarli a chi ha più esperienza e gli skill più adeguati.
Uno degli aspetti più importanti di una consulenza e di un’attività SEO consiste nell’analisi attenta del mercato, dei tuoi potenziali clienti (con la definizione delle Buyer Personas) e, in definitiva, nella ricerca e nell’individuazione delle query più utilizzate dagli utenti per la ricerca dei servizi o prodotti che proponi o vendi. Posso comunque certamente tenere conto di quelle che sono i tuoi desideri, ma ti assicuro anche che non sempre quelle che si pensa possano essere le parole chiave più usate poi lo sono effettivamente o sono le più adatte per convertire.
Come sempre la risposta è: dipende. Dipende da molteplici fattori, tra questi ne cito alcuni come la complessità del mercato, la concorrenza nel tuo settore, la forza dei tuoi competitors e dalla competitività delle kw, ma dipende anche dalla validità della tua offerta e del prodotto o servizio che offri. In ogni caso la SEO lavora su tempi medio lunghi, anche se ho lavorato a numerosi progetti che fortunatamente hanno ottenuto da subito buoni posizionamenti, mentre per migliorare il tasso di conversione abbiamo dovuto lavorare un pò di più. Un’altro fattore da tenere in considerazione nell’attività SEO è che non basta guadagnare visibilità e posizioni in SERP, bisogna poi anche difenderle, perchè il sistema non è immobile ma in continuo movimento. Insomma: l’attività di SEO non si esaurisce (o almeno non dovrebbe esaurirsi) solo in una mera attività di posizionamento one-shot,ma è qualcosa di più complesso e articolato.
Una delle cose che lasciano spesso perplessi i clienti e sono fonte di dubbi è il fatto che molto spesso vengono proposte delle attività di web marketing che non vengono misurate o per le quali non si capisce se l’investimento fatto sia conveniente o meno. Grazie all’analisi dei dati con strumenti come Google Analytics e Hotjar (per il monitoraggio del comportamento degli utenti) è possibile misurare e verificare l’efficacia delle pagine del tuo sito in ottica di conversione. Il mio suggerimento è, in molti casi, quello di associare all’attività di SEO anche un’attività di advertising come Adwords: il marketing a risposta diretta ti consentirà di attrarre visitatori in target con le tue offerte e di testare la tua proposta, generando sin da subito traffico qualificato che potrà poi essere affiancato o sostituito dal traffico organico.
Ho imparato con il tempo che è impossibile fare tutto e lavorare su qualsiasi settore con la stessa efficacia, motivo per il quale, se non penso di poter portare risultati tangibili e vantaggi effettivi per i miei clienti, alcune volte posso rinunciare all’incarico o indirizzarti verso dei consulenti che ritengo più preparati e quindi migliori di me in determinati campi.
Ecco alcuni dei parametri che adotto per selezionare i lavori ai quali dedicarmi:
Se non credo nel progetto, ne intravedo possibili future criticità o valuto che la sua realizzazione richieda un impegno molto intenso in termini di sviluppo, probabilmente non accetterò la commessa.
Non accetterò mai commesse che riguardino la realizzazione di siti che promuovano cure sperimentali o terapie mediche per la cura di malattie, propaganda politica di alcun tipo o credi religiosi in genere.
Se hai fatto corsi di marketing (complimenti), e vuoi che io effettui la mia attività secondo le tue indicazioni, probabilmente non accetterò la commessa: posso eventualmente metterti in contatto con un Web Designer con cui abitualmente collaboro, sicuramente potrà fare quello che chiedi meglio di me.
Se non sei disposto ad accettare le mie condizioni di pagamento non possiamo partire con nessun progetto.
Se le tue scadenze sono talmente ravvicinate che non mi permettono di organizzare il mio lavoro in modo appropriato (Ricordi? No a chi ha fretta…) quasi sicuramente non accetterò di seguire il tuo progetto.
Se il tuo progetto riguarda il settore del gioco online o delle scommesse, incontri particolari, dating o simili, con ogni probabilità non prenderò in considerazione la possibilità di collaborare al il tuo progetto: sono mercati molto particolari che richiedono competenze estremamente verticali e skill molto specifici, sarò ben lieto comunque di valutare il tuo progetto assieme a te e d eventualmente di consigliarti un professionista di fiducia specializzato in questi ambiti..
Richieste del tipo fammi uno sconto perché “ti sto offrendo un opportunità”, “sarà un lavoro continuativo”, “è un grande brand da mettere in curriculum” non funzionano più, almeno con me, grazie, ma ho già dato. In questo caso probabilmente non accetterò la commessa, che tu sia la Coca-Cola o una Onlus.
E’ sempre possibile comunque valutare da parte mia la possibilità di praticare uno sconto, per la quantità, per la creazione di più Landing Page, uguali come grafica ma differenti nel Copy, o in caso di progetti che posso valutare particolarmente interessanti..
Per avere successo online, qualsiasi tipo di business deve assolvere a tre peculiarità principali:
Deve rispondere a una specifica richiesta del mercato.
Deve comunicare efficacemente i propri punti di forza e l’elemento differenziante della sua offerta.
Deve essere proposto a un pubblico profilato e realmente interessato all’acquisto.
Chi lavora nel web marketing come me, che mi occupo di SEO e SEM, può intervenire solo su due di questi aspetti e ogni azione deve poi comunque essere sempre verificata al fine dell’ottenimento di un buon risultato online.
Quando un’attività di SEO o di web advertising può non funzionare in termini di conversione?
– Se il mercato non è ricettivo per il tuo prodotto o il tuo servizio.
– Se il tuo marchio, il tuo servizio o il tuo prodotto presentano problemi gravi di reputazione, in questo caso posso fare qualcosa per te, ma si tratta di un’attività più complessa e articolata.
– Quando gli utenti ai quali il tuo messaggio è rivolto non manifestano bisogni o problemi specifici.
– Se i tuoi clienti, nel loro percorso di acquisto, non utilizzano internet.
Ci sono quindi anche dei casi in cui il web marketing può non essere una soluzione, anche se, fortunatamente, sono pochi.
Per questo la prima consulenza è gratuita, perché grazie a questo colloquio preliminare, in base alla mia esperienza posso valutare gli aspetti generali del progetto e, qualora ne scorgessi eventuali criticità o problemi, avvisarti per tempo in modo che tu possa avere un quadro, il più possibile, completo dei suoi punti deboli, e scegliere con consapevolezza.
Per questo puoi chiamarmi telefonicamente o, meglio ancora, scrivermi per concordare una call su Skype..
Consulenza SEO
Search Marketing, Ottimizzazione Siti Web, SEO per e-commerce
Web Analytics & CRO
Analisi dei dati e ottimizzazione User Experience
Local SEO
Local SEO, strategie per la visibilità locale sul web
PPC & ADV
Campagne PPC su Google e Bing, Amazon ADS, Programmatic AD
Reputation Management
Gestione della reputazione online, Web Reputation, SERP Management
SEO su Amazon
Ottimizzazione schede prodotto, campagne Amazon Ads
Ci Sono Costi Ricorrenti?
L’attività di SEO o la gestione delle campagne Adwords hanno bisogno di un’attività di mantenimento che puoi scegliere se fare oppure no, la decisione sta a te. Hai la possibilità di valutare anche di utilizzare i nostri servizi in abbonamento su misura, di acquistare pacchetti personalizzati di ore di consulenza mensili o di richiedere il mio intervento di volta in volta senza legarti a me con un contratto di assistenza (la cui durata minima è di 6 (sei) mesi).
Il costo ricorrente per il canone del server (se ospitiamo il sito sui nostri server) il costo può variare tra i 200 e i 300 Euro l’anno, se non sono richiesti server dedicati o appositamente predisposti per CMS o sistemi particolari, puoi scegliere anche di utilizzare un tuo fornitore di hosting, pagando a lui eventuali interventi o anche a ne, ma in questo caso il costo verrà fatturato ad ora secondo il listino prezzi in vigore.
Per informazioni o per definire assieme i pacchetti di assistenza su misura per te puoi contattarmi via telefono, mail o Skype.
Quando vengo contattato per un progetto, la prima cosa che faccio è avere un colloquio con chi mi propone il lavoro. Questo colloquio ha carattere preliminare e serve per farsi un’idea generale di quale sia la natura del tuo progetto e quali le tue necessità. Il dialogo può avvenire sia di persona (se le distanze non sono considerevoli), sia via Skype.
Quello che è importante è che io riceva da te tutte le informazioni possibili per comprendere a fondo le tue esigenze e tuoi obiettivi, in modo da poter avere, a grandi linee, un’idea di ciò che posso o non posso fare per te. Questa fase è conoscitiva e non impegna nessuna delle due parti.
PERCHÉ LA SEO È COSì importante PER IL MARKETING DELLE PICCOLE IMPRESE?
Scopri come funziona la nostra soluzione SEO per le piccole imprese e la sua sostenibilità a lungo termine.
AUMENTA LE VENDITE E LE CONVERSIONI
Aumentare il traffico sul tuo sito web, acquisendo lead di valore e migliorando la visibilità del tuo marchio, aumentare le conversioni e le vendite sfruttando la potenza della generazione di lead profilati attraverso la SEO.
Cosa puoi ottenere dalla generazione lead SEO?
Chi sono
Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager
Stefano Bortuzzo
20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO
Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.
Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.