Che cos’è la cannibalizzazione delle parole chiave?

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Stefano Bortuzzo SEO

Servizi di Search Marketing 

Quando si tratta di ottimizzare le pagine del tuo sito per la SEO, più pagine non significano necessariamente migliori. C’è un malinteso comune sul fatto che avere più pagine indirizzate alle stesse parole chiave o simili sia una buona cosa per il ranking delle SERP, ma questo non è vero. La cannibalizzazione delle parole chiave, o avere diverse pagine che si divorano a vicenda per attirare l’attenzione di Google, può facilmente verificarsi e danneggiare l’intera strategia SEO.

Se ritieni che il tuo sito possa indirizzare involontariamente gli stessi termini di ricerca su più pagine o post di blog, non preoccuparti. Esistono modi per identificare dove si verifica la cannibalizzazione delle parole chiave, risolvere questi problemi e impedire che si ripetano.

Perché il cannibalismo delle parole chiave è dannoso per la SEO (e perché accade)

La cannibalizzazione dei contenuti significa che ci sono diverse pagine o post di blog nel tuo sito che si classificano per la stessa query di ricerca di Google, o perché li hai ottimizzati per le stesse parole chiave o perché gli argomenti che trattano si sovrappongono in qualche modo. Questo non significa che Google ti veda di più; significa che stai gareggiando con te stesso e danneggiando le tue possibilità di classificarti.

Ad esempio, se hai una pagina di destinazione e un post sul blog ottimizzati per parole chiave target identiche o simili, Google sarà “confuso” su quale dovrebbe avere più attenzione. Inoltre, altri fattori di ranking come la percentuale di clic (CTR) e i link a ritroso saranno distribuiti su diverse posizioni invece di trovarsi in un solo posto.

Di conseguenza, si finisce con:

  • due pagine che si classificano più in basso di quanto meritano
  • una sottopagina (quella che non vuoi davvero classificare) che appare più in alto della pagina principale

Come trovare e identificare la cannibalizzazione dei contenuti

Il tuo sito soffre di cannibalismo delle parole chiave? Scoprirlo è facile e qui ci sono diversi modi per farlo.

Fai una ricerca nel sito su Google

La ricerca su Google di una parola chiave che sospetti possa avere più risultati è un modo per identificare se si sta verificando la cannibalizzazione delle parole chiave, in questo modo: site:yourwebsite.com target keyword .

Se vengono visualizzate due o più delle tue pagine, potrebbe verificarsi il cannibalismo delle parole chiave, ma dipende anche da dove sono posizionate nella pagina. Sono su #1 e #2? Quindi, non c’è bisogno di preoccuparsi: sono entrambi al top. Sono su #8 e #9, è ora di aggiustarlo.

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Usa Google Search Console

Apri Google Search Console e controlla il rapporto sul rendimento. Verrà visualizzato un elenco di query di ricerca che hanno ottenuto clic e impressioni. Da una qualsiasi di queste query, vai alla scheda Pagine e troverai gli URL delle pagine che si classificano per essa e i numeri di ricerca corrispondenti. Se vedi più di un URL in questo elenco di Pagine, è possibile che si stia verificando la cannibalizzazione delle parole chiave.

cannibalizzazione delle parole chiave

Costruisci una matrice di parole chiave

Questo processo per identificare se si sta verificando o meno il cannibalismo delle parole chiave implica l’utilizzo di un foglio di calcolo o di uno strumento di mappatura delle parole chiave, in cui elenchi tutti gli URL importanti sul tuo sito e le parole chiave associate a ciascuna pagina. Elencare tutto potrebbe richiedere del tempo, soprattutto se il tuo sito ha accumulato un gran numero di pagine nel tempo, ma è anche un modo piuttosto accurato per verificare la presenza di duplicati. Presta particolare attenzione alle tue pagine principali e verifica se ci sono voci identiche, il che potrebbe significare che si sta verificando la cannibalizzazione delle parole chiave.

cannibalizzazione delle parole chiave

Come risolvere i problemi di cannibalizzazione delle parole chiave

Sapere che il tuo sito web soffre di cannibalizzazione delle parole chiave può essere opprimente. Dopotutto, non è mai una buona cosa quando il motivo per cui il tuo sito non è classificato nelle SERP è perché le tue pagine stanno cercando di superarsi a vicenda. Ma non disperare. C’è ancora un modo per correggere gli errori e riportare il tuo sito in buona salute, iniziando con un controllo dei contenuti e un’analisi delle prestazioni.

I problemi di cannibalizzazione delle parole chiave possono essere risolti principalmente ripulendo e riorganizzando il tuo sito. Una volta che hai le statistiche sulle tue pagine esistenti, identificato i loro punti di forza e indicato quali URL soffrono di cannibalismo delle parole chiave, è il momento di scegliere quali dovresti mantenere così come sono o unirli con altri contenuti. Gli URL che verranno lasciati indietro dovrebbero quindi essere eliminati e reindirizzati al nuovo pezzo combinato.

Ecco alcuni modi in cui puoi risolvere la cannibalizzazione delle parole chiave:

Crea una nuova pagina di destinazione.

Perché le tue parole chiave si cannibalzano a vicenda? Forse devi semplicemente creare una pagina di destinazione che porti tutti i tuoi prodotti o sottopagine in un’unica posizione, quindi puoi collegarti a tutti gli argomenti correlati e le variazioni da lì.

Diciamo che stai vendendo integratori per la salute. Puoi creare una pagina di destinazione principale ottimizzata per “integratori per la salute” e quindi collegarti a diverse pagine secondarie per “integratori per la salute della pelle”, “integratori per la salute del sistema immunitario, “integratori per la salute dei capelli” ecc.

Ristruttura il tuo sito web.

Il tuo sito web ha troppo da fare? Questo può accadere se stai costruendo il tuo sito da un po’, ma solo di recente scoprendo che ha un problema di cannibalizzazione.

Identifica tutte le pagine che sono associate a parole chiave correlate e individua quale tra esse dovrebbe essere la più autorevole o l’URL canonico. Ciò è particolarmente utile se disponi di un sito di e-commerce con gli stessi prodotti ma con stampe o colori diversi, simile all’esempio fornito al n. 1, e stai cercando di migliorare la SEO del tuo e-commerce . Trasforma la tua pagina più autorevole in una pagina di destinazione e fai in modo che tutti gli altri URL correlati si colleghino ad essa.

Cerca nuove parole chiave.

Quando hai ottimizzato le tue pagine, assegnato URL canonici, riorganizzato la mappa dei contenuti, ma hai ancora difficoltà a gestire il problema della cannibalizzazione delle parole chiave, forse la tua strategia per le parole chiave ha bisogno di un aggiornamento. Il comportamento e l’intento della ricerca si evolvono man mano che l’appetito del mercato cambia, quindi dovrai sempre mantenere aggiornata la tua strategia per le parole chiave per soddisfare questa esigenza in continua evoluzione.

Esegui nuovamente una ricerca approfondita delle parole chiave e fai attenzione alle nuove parole chiave a coda lunga o alle ricerche che potrebbero non essere state incluse nella tua strategia precedente. Crea una pagina di destinazione dedicata per gli argomenti generali, utilizza le parole chiave giuste per fare riferimento a questo URL e quindi collega a pagine correlate.

Usa reindirizzamenti 301.

Se decidi di eliminare o combinare il contenuto di determinate pagine, non abbandonare semplicemente il vecchio URL. Assicurati di applicare un reindirizzamento 301 ad esso in modo che coloro che cercano i tuoi vecchi URL vengano indirizzati a quello appena ottimizzato. Tieni presente, tuttavia, che questa strategia si applica solo agli URL che hanno le stesse query di parole chiave e contenuti specifici.

cannibalizzazione delle parole chiave

5. De-ottimizza o ri-ottimizza i contenuti.

Non tutte le pagine con contenuti simili devono essere consolidate in un’unica pagina. Alcuni argomenti possono essere riscritti in modo da indirizzare parole chiave univoche e fornire risposte a specifici intenti di ricerca. Esamina la tua mappa dei contenuti ed elimina tutti i riferimenti a quella parola chiave per la quale non desideri ottimizzare una pagina, riscrivendola lungo il percorso se necessario.

De-ottimizzare una pagina significa che non sarà più in concorrenza con un’altra pagina; la riottimizzazione significa che puoi ricostruire il contenuto che hai in modo che sia indirizzato a un’altra query.

Modifica i tuoi link interni.

I tuoi URL potrebbero avere contenuti che rimandano alle pagine che non desideri più attirare l’attenzione. Questo è il motivo per cui è importante nel processo di pulizia della cannibalizzazione delle parole chiave controllare anche la mappa dei collegamenti. Puoi aggiornare i collegamenti interni rimuovendo il collegamento stesso, modificandolo con una pagina più pertinente e desiderabile o inserendo un comando nofollow.

Torna indietro sui tuoi link esterni.

Controlla se hai ancorato link in entrata da siti web esterni e aggiorna tutti gli URL che potrebbero puntare alle tue pagine morte o indesiderate. Questo può essere un po’ noioso, ma dovrai valutare i tuoi collegamenti esterni e contattare i siti di collegamento per richiedere modifiche.

Applicare i tag noindex.

Se non sei in grado di reindirizzare o eliminare gli URL problematici, l’inserimento di un’intestazione di risposta http o di un tag rel=”noindex può aiutare a risolvere il problema. Tali tag vengono applicati a tutte le pagine correlate, ad eccezione dell’URL che hai deciso sarebbe la tua pagina principale. Ciò significa che tutte le pagine indesiderate a cui è allegato il tag continueranno a esistere nel tuo sito Web ma verranno deindicizzate, quindi i robot di Google non le eseguiranno la scansione. L’assegnazione di una pagina canonica è ancora il modo migliore per procedere, ma il noindexing può essere un’ultima opzione quando le altre strategie non funzionano.

 

Come evitare la cannibalizzazione nella SEO

Risolvere i problemi di cannibalizzazione delle parole chiave è un processo lungo e noioso, soprattutto se hai costruito il tuo sito per avere centinaia di pagine nel corso degli anni. Questo è il motivo per cui è meglio evitare che accadano in primo luogo. La misura preventiva è più semplice di quanto si pensi.

Come impedire che la cannibalizzazione delle parole chiave avvenga sul tuo sito? Inizia dal momento in cui prevedi di pubblicare un nuovo post sul blog o di pubblicare una nuova pagina e una strategia generale per i contenuti SEO .

Diciamo che vuoi pubblicare un nuovo blog sugli “integratori per la salute della pelle”. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai su Google ed esegui una ricerca sul sito — search:yourwebsite.com integratori per la salute della pelle.
  2. Se non ci sono risultati con quella parola chiave, puoi procedere alla scrittura del tuo blog ottimizzato per le parole chiave.
  3. Se la SERP sforna una o due pagine che hanno come target la stessa parola chiave, potresti voler riconsiderare l’argomento per il tuo post sul blog.

Affrontare i problemi di cannibalizzazione delle parole chiave può portare a cambiamenti significativi sul tuo sito

Il cannibalismo delle parole chiave è un problema fin troppo comune che molti proprietari di siti Web non conoscono. Detto questo, conoscere i suggerimenti su come identificare la cannibalizzazione, come risolverla e come prevenirla ti dà un grande vantaggio in questo mondo di classifica SERP altamente competitivo. Adottando un approccio oggettivo al contenuto e alla strategia degli URL, conducendo controlli regolari del sito e apportando modifiche alle parole chiave ove necessario, metti il ​​tuo sito Web in una capacità molto migliore per classificarsi nei risultati della prima pagina.

I siti Web enormi che vengono costantemente aggiunti alle loro pagine sono i più colpiti dai problemi di cannibalizzazione delle parole chiave, ma anche i siti Web più recenti che non hanno contenuti e strategie di collegamento possono essere interessati.

Se sospetti che le tue pagine si stiano divorando a vicenda o non sei sicuro da dove iniziare il tuo piano di contenuti per un nuovo sito, contattaci. Possiamo aiutarti a ripulire e costruire la tua presenza online in un modo che ti aiuti a raggiungere il successo SEO in modo più efficiente e sostenibile.

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