Best Practices per l’utilizzo di collegamenti esterni per la SEO
Stefano Bortuzzo SEO
Servizi di Search Marketing
Sommario
I link esterni, o link in uscita, svolgono un ruolo importante nella SEO del tuo sito web. I collegamenti sono ciò che intrecciano il web di Internet. I siti Web sono interconnessi tramite link in uscita che puntano l’uno verso l’altro: è ciò che ha costruito le basi per il motore di ricerca di Google.
Quindi, quali sono le migliori pratiche e tecniche per i collegamenti esterni per la SEO? Prima di arrivare a questo, parliamo di cos’è un collegamento esterno e di come funziona.
Che cos'è un link in uscita (o esterno)?
Un collegamento in uscita è quando una pagina si collega a un’altra pagina su un sito Web esterno anziché a un collegamento interno che si collega a un’altra pagina sul tuo sito Web.
I collegamenti interni sono importanti per una serie di motivi. Per uno, indirizzano gli utenti a pagine pertinenti del tuo sito e aiutano anche a insegnare a Google come il tuo sito è collegato tramite i contenuti. I link interni inviano anche “link juice” o “link equity” da una pagina all’altra del tuo sito web.
Anche i collegamenti esterni sono importanti e funzionano in modo simile ai collegamenti interni, poiché anch’essi trasmettono connessione e trasmettono l’equità del collegamento. Inoltre, i collegamenti a pagine esterne sono un ottimo modo per dare un tocco in più ai tuoi contenuti. Fornire agli utenti informazioni di qualità e collegamenti ad altri siti Web credibili che sono utili per loro promuoverà un’esperienza utente eccezionale.
John Mueller di Google ha anche detto in un video #AskGoogleWebmasters :
“Il collegamento ad altri siti Web è un ottimo modo per fornire valore ai tuoi utenti. Spesso i link aiutano gli utenti a saperne di più, a controllare le tue fonti e a capire meglio in che modo i tuoi contenuti sono rilevanti per le loro domande”.
Tecniche di collegamento esterno
I link in uscita aiutano i creatori di contenuti a fornire valore in una pagina aggiungendo allo stesso tempo credibilità al loro sito web. Ecco alcune semplici cose da fare e da non fare quando si tratta di collegamenti esterni!
Da fare
- Valuta la credibilità e l’autorità di dominio dei siti prima di collegarti esternamente ad essi nei tuoi contenuti. Quando ti colleghi a siti con autorità di dominio superiore, Google associa la tua pagina a quelle fonti autorevoli che potrebbero aiutare il tuo SEO.
- Utilizzare i collegamenti esterni in modo appropriato. È fantastico collegare a contenuti pertinenti con punti dati, statistiche o altre informazioni utili. Mostra a Google che hai svolto le tue ricerche e condividi fonti di alta qualità con i tuoi utenti.
- Usa un testo di ancoraggio descrittivo durante il collegamento esterno per SEO nei tuoi contenuti. Leggi la nostra guida per ancorare il testo per saperne di più!
Da non fare
- Non collegare a siti Web con autorità di dominio bassa a meno che non contengano le informazioni pertinenti di cui hai bisogno. Può inviare un segnale a Google che il tuo sito e il sito a cui ti stai collegando sono correlati; questo potrebbe rendere Google vedere il tuo sito come meno credibile se lo fai abbastanza spesso.
- Non creare collegamenti a troppi siti all’interno di un contenuto. Avere un sacco di link in uscita non fa bene a Google e agli utenti e potrebbe sembrare spam. In effetti, Google ha recentemente affrontato questo problema nel suo più recente aggiornamento di link spam .
- Non rubare contenuti da altri siti e spacciarli per accreditarli tramite link in uscita. Se stai prendendo grandi paragrafi di contenuto da più siti e li incolli insieme per creare un “nuovo” post sul blog, non farlo.
- Non utilizzare schemi di collegamento. Gli schemi di collegamento sono quando una persona tenta di manipolare il Page Rank utilizzando i collegamenti. Sarai penalizzato da Google per questo, quindi evita questa tattica SEO Black Hat .
- Non collegare a 404 pagine. È estremamente importante che le pagine a cui ti colleghi esternamente siano pagine attive. Se ti colleghi a una pagina che è inattiva, lasci un link interrotto sul tuo sito e offri agli utenti un’esperienza scadente.
Tipi di collegamenti esterni
Segui i link. I link Dofollow sono ciò che la maggior parte dei link in uscita per la SEO sono. Ciò significa che Google conterà questi collegamenti come quelli di cui una pagina desidera trasmettere l’equità dei collegamenti. In altre parole, pensa a un link dofollow mentre dici a Google: “Questa pagina ha il mio timbro di approvazione; Lo garantirò”.
Link Nofollow. Un link nofollow ha un tag HTML rel=“nofollow” applicato che dice ai motori di ricerca di riconoscere il link ma di ignorare il passaggio dell’equità del link. Le linee guida per i webmaster di Google affermano che tutti i link a pagamento dovrebbero avere un attributo nofollow perché non vengono guadagnati.
<a href=”http://www.example.com/” rel=”nofollow”>Testo del link</a>
(fonte: Semrush )
Link sponsorizzati. I link sponsorizzati possono essere due cose: un annuncio pubblicitario che appare nella parte superiore delle pagine dei risultati di ricerca quando qualcuno digita una query di ricerca o un link inserito all’interno del contenuto che guadagna denaro per clic.
<a href=”http://www.example.com/” rel=”sponsored”>Testo del link</a>
(fonte: Semrush )
Link UGC. UGC sta per contenuto generato dagli utenti come commenti e post sul forum. I link UGC hanno un tag HTML rel=“ugc” allegato che li etichetta per Google come contenuti che non possiedi dal punto di vista editoriale. Dice a Google che non è una forma di pubblicità.
<a href=”http://www.example.com/” rel=”ugc”>Testo del collegamento</a>
(fonte: Semrush )
Pronto per migliorare la tua SEO?
È fantastico utilizzare collegamenti esterni o in uscita per la SEO. Anche i collegamenti interni sono utili, ma i collegamenti esterni per la SEO hanno più peso per il posizionamento nei motori di ricerca. Segui le migliori pratiche che abbiamo esaminato oggi per mantenere il tuo sito web in perfetta forma.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto con i link in uscita, richiedi oggi stesso un audit SEO con noi!