Google Analytics fornisce ai webmaster una visione completa dei comportamenti degli utenti del loro sito.
Quali sono alcuni motivi per cui altri strumenti di analisi potrebbero funzionare meglio per la tua azienda?
Bene, Google Analytics può essere complesso e a volte può sembrare opprimente quando usi lo strumento per la prima volta. Alcuni potrebbero preferire utilizzare una piattaforma più semplice che offre solo le funzionalità di monitoraggio di cui hanno bisogno per la loro attività.
Un altro motivo per cui alcune persone scelgono di utilizzare alternative a Google Analytics è mantenere un senso di privacy. Google è una società a scopo di lucro e sebbene i suoi strumenti siano gratuiti, utilizza i dati delle tue azioni.
Se hai provato Google Analytics e semplicemente non faceva per te, o vuoi semplicemente provare qualcosa di nuovo, dai un’occhiata a queste alternative per i rapporti SEO!
Alternative a Google Analytics
Queste alternative a Google Analytics forniscono piattaforme simili ma a volte meno complicate per misurare il comportamento degli utenti sul tuo sito web.
Matomo
Matomo, in precedenza conosciuto come Piwik, è una valida alternativa a Google Analytics. La sua dashboard è simile a quella di Google Analytics e offre un sacco di funzionalità diverse. È considerato affidabile da oltre 1 milione di siti Web ed è utilizzato in oltre 190 paesi diversi.
Pro
- Opzione di self-hosting in sede
- Integrazione con Bing e Yahoo Search Console
- Offre anche una analisi dei media
Contro
- Non é integrato con l’intera piattaforma di marketing di Google
- Chi desidera ottenere l’accesso al cloud deve pagare una quota di abbonamento mensile (variabile a seconda del traffico del sito)
Costo
- $ 29 al mese per un traffico di 50.000 visualizzazioni di pagina ogni mese
- $ 55 al mese per un traffico di 100.000 visualizzazioni di pagina ogni mese
- $ 269 al mese per un traffico di 1 milione di visualizzazioni di pagina ogni mese
Il costo continua ad aumentare fino a $ 11.900 al mese per un traffico di oltre 50 milioni di visualizzazioni di pagina ogni mese.
Matomo è un’alternativa di alta qualità che riteniamo valga la pena provare se si desidera testare un nuovo strumento di reporting SEO. Il più grande svantaggio resta in ogni caso il prezzo. Tuttavia, puoi provare Matomo gratuitamente oggi (non è richiesta la carta di credito).
Mixpanel
Mixpanel è un’altra alternativa a Google Analytics perfetta per le piccole imprese. Si concentra sull’analisi e la conversione del prodotto. La sua interfaccia è semplice da vedere ed è ben organizzata per facilità d’uso.
Pro
- C’è un piano gratuito che include fantastiche funzionalità come i rapporti principali (compresi i flussi)
- Segmentazione illimitata per scoprire schemi nascosti sotto una tendenza
- Infrastruttura scalabile ideale per le aziende in forte crescita
Contro
- Accesso limitato alle autorizzazioni e ai controlli di governance dei dati
- Manca di funzionalità avanzate di attribuzione della sorgente del traffico web
Costo
- Piano gratuito: fino a 100.000 utenti monitorati mensilmente
- Piano di crescita: a partire da $ 25 al mese
- Include tutto nel piano gratuito più rapporti e coorti salvati illimitati, modellazione dei dati e altro ancora!
- Piano Enterprise: dovrai chattare con un rappresentante Mixpanel per creare il tuo piano per le grandi organizzazioni
- Include tutto nel piano di crescita, oltre a controlli di accesso avanzati, rapporti sugli esperimenti e sui segnali e altro ancora!
Mixpanel è un altro ottimo strumento di reporting SEO particolarmente utile per le piccole imprese. Registrati gratuitamente con Mixpanel.
Woopra
Woopra è uno strumento di analisi del percorso del cliente paragonabile a Google Analytics. Sono considerati affidabili da oltre 5.000 aziende innovative, tra cui Hewlett Packard Enterprise. Woopra viene utilizzato per unificare, analizzare e misurare in tempo reale.
Pro
- Non sono richieste query SQL complesse
- Oltre 50 integrazioni con un clic
- Dashboard KPI in tempo reale e analisi in tempo reale
Contro
- Meno funzioni rispetto a Google Analytics
- Azioni limitate per piano gratuito
- Non integrato con l’intera piattaforma di marketing di Google
Costo
- Piano principale: gratuito per 500.000 azioni al mese
- Piano di avvio: $ 349 al mese per 1 milione di azioni al mese
- Piano Pro: $ 999 al mese per 5 milioni di azioni al mese
- Piano Enterprise: avrai bisogno di un contatto per il prezzo al mese per oltre 50 milioni di azioni al mese
Inizia gratuitamente con Woopra ! Woopra può essere un’ottima alternativa a Google Analytics per la tua attività o un’utile aggiunta ai tuoi rapporti SEO.
Aumenta le visite organiche al sito web
Mentre più lead sono solitamente l’obiettivo per la SEO, a volte l’obiettivo è semplicemente aumentare la consapevolezza del marchio indirizzando più traffico verso un sito.
Statcounter
Statcounter non confrontabile alla pari con Google Analytics, ma offre una visione molto semplice del traffico del sito web della tua attività. La sua interfaccia di facile comprensione ti dà accesso ai percorsi dei visitatori, un feed live di attività ed è compatibile con oltre 70 delle tue piattaforme preferite!
Pro
- Offre grafici delle tendenze del traffico, attività dei visitatori in tempo reale e report analitici
- Supporto di base via e-mail
- Formato facile da usare e semplice
Contro
- Non tante funzioni come Google Analytics
Costo
- Piano di base: gratuito per analizzare le 500 pagine visualizzate più recenti
- Piano Premium: da $ 9 a $ 399 al mese per analizzare le più recenti visualizzazioni di pagina da 100.000 a 100 milioni
Statcounter è un’ottima opzione per le esigenze analitiche di base. Non è così approfondito come Google Analytics o alcune delle altre alternative, ma vale sicuramente la pena menzionarlo! Inizia subito su Statcounter gratuitamente !
Prova un nuovo strumento di analitica
Ora conosci alcune delle opzioni tra le quali scegliere quando sei alla ricerca di un nuovo strumento da aggiungere o per sostituire Google Analytics. sicuramente almeno una di queste opzioni potrebbe essere perfetta per la tua attività.
Ci sono inoltre una miriade di strumenti di reporting SEO disponibili su Internet, qui abbiamo trattato solo alcune delle alternative più utili di Google Analytics. Divertiti a provare gratuitamente diversi strumenti per vedere cosa funziona meglio per te!
Stefano Bortuzzo è un professionista SEO e un Marketer digitale. Specializzato nell'ottimizzazione del Brand sulla SERP e nella gestione del Knowledge Panel.