Condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
1. Oggetto È oggetto di questo contratto la fornitura dei servizi e/o la vendita di beni. Quanto descritto nel preventivo, in fattura o in questo contratto o nell’eventuale “nota di lavoro” allegata, rappresentano le condizioni generali e la descrizione di quanto offerto dal Fornitore al Cliente. 2. Prezzo Il prezzo per i servizi elencati in preventivo e contratto deve intendersi IVA e oneri di legge esclusi. |
3. Modalità di pagamento Il pagamento del servizio deve essere effettuato per il 50% all’atto della firma, per il 30&% alla consegna e il rimanente 20% a 30 gg data consegna, in casi particolari le condizioni di pagamento potranno subire modifiche se concordate espressamente tra le parti per iscritto. Il pagamento del servizio di Hosting o di gestione mensile campagne e assistenza tecnica deve essere effettuato all’atto della firma nella sua interezza per permettere al Fornitore l’erogazione. I servizi a contratto annuale si intendono rinnovati annualmente in modo tacito. L’attivazione dei servizi avverrà a pagamento effettuato. Il ritardato pagamento dei servizi oltre i 15 gg lavorativi dalla scadenza dei termini previsti, comporta l’applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore. 4. Interventi eccedenti Durante o dopo l’erogazione dei servizi, eventuali modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo, non espressamente previsti nel contratto, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza (quali, a titolo indicativo non esaustivo, __sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: materiale, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali__; risoluzione problemi; |
assistenza), saranno quotati in base ai prezzi di listino in uso dal Fornitore nel momento della richiesta. 5. Tempi di realizzazione Nel preventivo viene indicato un tempo indicativo stimato per la realizzazione di quanto sarà oggetto del contratto, il tempo decorre dalla consegna di tutto il materiale richiesto. 6. Consegna di materiale al Fornitore L’erogazione di quanto previsto in questo contratto è strettamente dipendente dalla consegna da parte del Cliente di tutto il materiale richiesto dal Fornitore, preferibilmente via posta elettronica (email) o supporto digitale. Tale materiale deve essere fatto pervenire al Fornitore entro 15 giorni dalla data di stipula del contratto. In caso di superamento di tale termine il Cliente accorda al |
Fornitore la facoltà di applicare un interesse pari al 10% del valore totale dei servizi per ogni 7 giorni di ritardo. Qualora la mancata consegna superasse di 30 giorni i termini previsti, il contratto si risolve per inadempimento, fatto salvo il risarcimento del danno (art. 1453 c.c.), stabilito nel 40% del totale indicato. 7. Descrizione generale dei servizi/prodotti 7.1. |
Descrizione “SERVIZIO 1”: |
spese, dell’utilizzo di prodotti o servizi di terze parti, a pagamento o meno, nel rispetto delle leggi vigenti. b) Il servizio 1 prevede una preliminare consulenza per la definizione delle linee progettuali del lavoro. c) Il servizio 1 comprende quanto descritto nella eventuale “nota di lavoro” allegata. d) Il servizio 1 non comprende quanto non espressamente dichiarato in questo contratto e/o nella eventuale “nota di lavoro” allegata. 7.2. Descrizione “SERVIZIO 2”: __HOSTING + EMAIL__ a) Il servizio (definito anche “opera” o “opere”) comprende __ l’alloggiamento del software web |
sviluppato, presso spazio internet situato su server di proprietà del Fornitore o di altre ditte selezionate dal Fornitore stesso; la registrazione o trasferimento di un nome di dominio (es: www.nome.est) e del numero di caselle email definito nella nota allegata, per la durata di dodici mesi, a partire dal giorno della registrazione presso l’organo ufficiale precostituito__. b) Il servizio 2 comprende quanto descritto nella eventuale “nota di lavoro” allegata o nelle comunicazioni scritte intercorse. c) Il servizio 2 non comprende quanto non espressamente dichiarato nel presente contratto e/o nella eventuale “nota di lavoro” allegata. d) Il prezzo del servizio può subire annualmente variazioni indipendenti dal volere del Fornitore. Se la loro entità dovesse superare il 15% del prezzo precedente, il Fornitore garantisce la comunicazione entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. In caso di comunicazione dopo tale data, solo per il successivo anno di contratto, sarà applicata la stessa tariffa dell’annualità in scadenza. |
8. Durata, conclusione e recesso dal contratto Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento della stipula e rimarrà valido fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato. Nel caso una parte desiderasse la disdetta, dovrà far pervenire esplicita comunicazione scritta tramite raccomandata A/R o modalità equivalente presso il recapito dell’altra parte, almeno 4 settimane prima della scadenza dell’annualità in corso. Ogni eventuale canone anticipato non è frazionabile né restituibile. Quanto previsto dagli articoli “Copyright e proprietà” e “Termini di licenza” di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso. 8.1. Clausola risolutiva espressa |
a) ceda in tutto o in parte i servizi a terzi senza il preventivo consenso del Fornitore; b) non provveda al pagamento di quanto previsto in questo contratto entro il termine perentorio di 30 gg; |
c) sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale. La risoluzione del contratto per mancato pagamento non esonera il Cliente dal pagamento di quanto dovuto nel caso che i termini per la disdetta siano già scaduti, in ogni caso per i servizi di |
hosting il Cliente potrà recuperare il proprio materiale solo al pagamento dell’importo dovuto, al ricevimento del quale sarà libero di trasferirlo o mantenerlo fino alla scadenza successiva. 9. Copyright e proprietà In conformità a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche e integrazioni, la fornitura di quanto previsto da questo contratto non ne implica per il Cliente la proprietà, bensì l’assegnazione di un diritto d’utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. Quanto prodotto dal Fornitore è di sua proprietà esclusiva ed è protetto nazionalmente e internazionalmente dai diritti dell’autore e altri diritti di proprietà intellettuale. 10. Termini di licenza Tramite questo contratto il Fornitore assegna al Cliente un |
diritto non esclusivo all’utilizzo delle opere descritte all’articolo “Descrizione generale dei servizi/prodotti”. 10.1. Il Cliente è autorizzato a: a) fruire delle opere sino alla scadenza dei termini previsti; c) permettere la fruizione delle opere a terze parti, nei limiti di quanto il normale utilizzo permetta (senza perciò dare accesso agli eventuali sorgenti). 10.2. Il Cliente non è autorizzato a: a) utilizzare le opere per l’erogazione diretta di servizi a pagamento a favore di terze parti, salvo che non espressamente previsto in questo contratto o nella eventuale “nota di lavoro”; |
b) modificare le opere in alcuna parte; c) accedere agli eventuali sorgenti con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di appropriarsene o riutilizzarli); d) trasmettere o fornire accesso agli eventuali sorgenti a terze parti; e) assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera le opere o parte di esse. 10.3. Eventuali opere di terze parti utilizzate dal Fornitore mantengono la propria licenza. |
qualsivoglia diritto (ivi incluso quelli d’autore), assumendosi ogni responsabilità in ordine alla loro gestione, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo. b) Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, esonerando il Fornitore nei confronti di ogni parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, |
cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo non esclusivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità. |
c) Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, di sua proprietà o di società selezionate per fornire quanto previsto in questo contratto. d) Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per perdite di dati, diffusione accidentale di dati anche personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus. e) Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, |
terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto. f) Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati. g) Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento di quanto oggetto del contratto. h) Qualora il Cliente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi/prodotti oggetto di questo contratto (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi), il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali danni o malfunzionamenti conseguenti. Se il Cliente richiederà assistenza per la risoluzione di problemi da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso. |
i) Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal Fornitore per il tipo di servizio venduto. 12. Foro competente |
Per ogni eventuale contenzioso resta sempre e comunque competente il foro della città in cui ha sede il fornitore (Foro di Udine). 13. Informativa sul trattamento dei dati personali |
I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, in rispetto della Legge sulla Privacy n. 675 del 1996 e del Dlgs n.196 del 2003 e successive modificazioni e integrazioni: a) sono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente con lo scopo di: |
1. attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione di quanto richiesto; 2. mantenere un privato archivio clienti; 3. mantenere un pubblico archivio lavori (che potrà mostrare: immagini delle opere, ragione sociale del Cliente, indirizzo web del Cliente); c) sono necessari per fornire i servizi richiesti; |
d) se non forniti non permetteranno l’espletamento di quanto richiesto; e) sono trattati da incaricati del Fornitore circa l’espletamento di quanto richiesto; f) potranno essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun altro caso ceduti, venduti o barattati. Titolare al trattamento dei dati personali è STEFANO BORTUZZO, Sede Legale Via Emilia, 83 33100 UDINE. Il Cliente gode di tutti i diritti in base alle Leggi e al Dlgs citati, e alle normative in vigore all’atto della firma. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 C.C. firmando le pagine di contratto il cliente si dichiara edotto d’ogni sua parte, a conoscenza dei propri diritti, e accetta e sottoscrive ogni sua parte, con esplicita accettazione degli art. 3, 4, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13. |